PRoduzioni Industriali e artigianali (PRI)
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANALI
1° BIENNIO
Profilo Professionale settore industria e artigianato
II profilo del settore industria e artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
– riconoscere nell’evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li anno determinati nel corso della storia, con riferimento sia ai diversi contesti locali e globali sia ai mutamenti delle condizioni di vita;
– utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento;
– applicare le normative che disciplinano i processi produttivi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio;
– intervenire, per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti
tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo dei servizi, per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità;
– svolgere la propria attività operando in équipe, integrando le proprie competenze all’interno di un dato processo produttivo;
– riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi assicurando i livelli di qualità richiesti;
– riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all’ideazione di processi e prodotti innovativi nell’ambito industriale e artigianale;
– comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali, artigianali e artistiche.
QUADRO ORARIO
PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI |
Discipline | Ore settimanali | |
1° anno | 2° anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione/Attività Alternative | 1 | 1 |
Geografia | 1 | |
| ||
Scienze integrate (Fisica) | 2 (1) | 2 (1) |
Scienze integrate (Chimica) | 2 (1) | 2 (1) |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 | 2 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3 | 3 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 |
Totale ore settimanali | 33 (2) | 32 (2) |
( ) ore di laboratorio in codocenza
2° BIENNIO PIÙ 5° ANNO
L’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali “, nel secondo biennio e nell’ultimo anno, attraverso un insieme omogeneo e coordinato di attività didattiche disciplinari, consente agli studenti di acquisire, con gradualità, competenze specifiche per intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.
Nelle due articolazioni previste per questo indirizzo di studi accanto agli insegnamenti dell’area generale, lo studente affronta discipline obbligatorie di indirizzo, di cui due comuni alle due articolazioni, Laboratori tecnologici ed esercitazioni e Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, e altre due proprie di ciascuna articolazione che sono: per l’industria Tecniche di produzione e di organizzazione e Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti, per l’artigianato Progettazione e realizzazione del prodotto e Tecniche di distribuzione e marketing.
Le competenze tecnico-professionali di indirizzo, accanto ad un plafond di base indispensabile per tutte le filiere della produzione industriale e artigianale, acquistano una progressiva e consistente specificazione, soprattutto operativa e laboratoriale, nelle due discipline di articolazione, consentendo, al termine del percorso quinquennale, non solo la possibilità di accedere a percorsi formativi di tipo terziario ma anche di inserirsi adeguatamente nei settori industriali di riferimento e in aziende artigianali di settore, o per esercitare professioni di tipo artigianale in modo autonomo secondo criteri di auto imprenditorialità.
I contenuti disciplinari, e quindi le conoscenze e le abilità, saranno piegate dalle singole istituzioni scolastiche in funzione degli ambiti operativi collegati sia alle risorse professionali e laboratoriali disponibili, sia al contesto territoriale, alle esigenze del mondo del lavoro, e in coerenza con gli indirizzi della programmazione regionale dell’offerta formativa.
Nell’articolazione INDUSTRIA, oltre ad approfondire le tecniche operative ed organizzative proprie della produzione e dell’organizzazione industriale, con riferimento alle filiere produttive specifiche, una significativa attenzione sarà posta all’innovazione tecnologica delle lavorazioni nonché alle più innovative ed efficaci procedure di gestione dell’organizzazione.
Le competenze tecniche e professionali, riferite ai differenti settori produttivi e di lavorazioni artigianali, vengono implementate in base alla disponibilità di risorse professionali e strumentali, delle singole istituzioni scolastiche e in relazione alle vocazioni industriali e artigianali del territorio nella prospettiva dell’occupabilità.
QUADRO ORARIO
PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI |
articolazione “INDUSTRIA”
Discipline | Ore settimanali | ||
3° anno | 4° anno | 5°anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione/Attività Alternative | 1 | 1 | 1 |
| |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 5 | 4 | 4 |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 4 (3) | 4 (2) | |
Tecniche di produzione e di organizzazione | 6 (3) | 5 (2) | 4 (2) |
Tecniche di gestione- conduzione di macchine e impianti |
| 3 (2) | 5 (2) |
Tecniche analisi materiali | 2 | 5 (2) |
|
|
| ||
Totale ore settimanali | 32 (6) | 32 (6) | 32 (6) |
( ) ore di laboratorio in codocenza