Ultima modifica: 8 Settembre 2015

NEWS

Il corso serale per adulti è scelto da persone motivate che desiderino intraprendere o completare un percorso di studi oppure implementare o riconvertire la propria professionalità. L’Istituto si impegna a fornire efficienza e servizi di qualità, con un livello di flessibilità che faciliti l’accesso anche ai lavoratori e chi ha impegni famigliari. Naturale corredo dei corsisti saranno l’impegno, la motivazione e la serietà, in modo da contribuire ad un ambiente sereno e collaborativo.

Obbligo di frequenza

Gli studenti iscritti al corso serale hanno obbligo di frequenza al 50%.
Quindi per essere ammessi a sostenere le prove, e per coerenza con la funzione formativa del corso, è ammesso un massimo del 50% di assenze dalle lezioni delle materie da affrontare (ovvero il corsista è tenuto alla frequenza del 50% delle lezioni con riferimento ai singoli moduli delle singole discipline).
Contribuisce al raggiungimento della soglia minima l’eventuale partecipazione alle ore di recupero messe a disposizione dei corsisti da parte dei singoli docenti, che dovranno comunque essere certificate dal docente sul registro personale .
Sono parzialmente esentati dall’ obbligo quanti hanno documentate ed oggettive incompatibilità orarie e/o esigenza di assentarsi per periodi prolungati. (documentazione lavorativa, certificati medici ecc.); la relativa documentazione deve essere consegnata al tutor di classe per la necessaria valutazione da parte del responsabile del corso in tempo reale e non ex post.
L’assenza agli esami di fine modulo o il loro non superamento di comportano l’obbligatorio recupero nelle modalità previste per ogni singola disciplina.
E’ prevista la firma perla effettiva presenza sul registro di classe.

Verticalizzazioni

Per verticalizzazione si intende la possibilità per il corsista di abbreviare il percorso scolastico sostenendo i moduli delle discipline delle classi successive rispetto a quella d’iscrizione. La verticalizzazione è possibile:

• per la pluriclasse I/II i corsisti svilupperanno la programmazione dei due anni di corso interessati ed avranno la possibilità, secondo le loro capacità, di sostenere le prove di entrambe gli anni
  • verso discipline della V per i corsisti iscritti in IV (importante: si ricorda che per sostenere gli esami di stato da parte di chi verticalizza dalla IV alla V è necessaria la media degli 8/10 in ogni disciplina della IV classe e l’iscrizione all’esame di stato entro i termini di legge (vedi stesso iter per diurno)

Modularità e verifiche

L’anno scolastico sarà articolato secondo un impianto suddiviso in:

tre moduli di percorso regolare per ciascuna disciplina
una settimana destinata in toto alle prove di verifica per ciascuno dei 3 moduli, situata al termine del moduli stessi (2 settimane per la pluriclasse1/2)
recupero come calendarizzato nelle singole discipline.
Il planning dei moduli e relativi esami viene predisposto dal coordinatore nel primo periodo di   scuola.
Per poter acquisire il credito nelle materie, è necessario ottenere una valutazione sufficiente in  tutte le discipline in ciascun modulo.
Nulla vieta lo svolgimento di alcune prove (orali, scritte o pratiche) anche durante lo svolgimento del modulo, laddove il docente ritenga  necessario verificare parti di programma propedeutiche al proseguimento efficace dell’azione formativa. Tali prove sono valutabili ai fini del modulo in senso formativo e non sommativo. Sarà cura del docente avvisare per tempo i corsisti.

Svolgimento programma della pluriclasse (1^/2^)

In considerazione della complessità dovuta alla contemporaneità degli insegnamenti del programma del 1° e del 2° anno di corso, i singoli docenti comunicheranno direttamente ai corsisti il modo di procedere nello svolgimento del programma.
In particolare, laddove i docenti delle materie le cui componenti di propedeuticità dei contenuti sono inevitabili, potranno nel corso dell’anno scolastico dare sequenza agli insegnamenti evitando la contemporaneità (ovvero programma del 1° anno interamente svolto prima del programma del 2° anno ed esami del 1° anno svolti prima di quelli del 2° anno);

Supporti didattici

Oltre al libri di testo in uso ( obbligatori) sarà cura dei singoli docenti informare i corsisti circa le modalità di recupero del materiale di studio aggiuntivo, soprattutto in caso di assenza.

Sportello e aula virtuale

Gli insegnanti del corso serale metteranno a disposizione le frazioni di recupero del proprio orario (minuti 15 per ogni ora di lezione svolta) per offrire ai corsisti la possibilità di recuperare parti di programma perse durante le lezioni. Gli stessi riceveranno chi voglia usufruire di questa possibilità in sala insegnanti rimanendo a disposizione secondo un orario che i corsisti potranno consultare nella bacheca del corso.