Ultima modifica: 10 Ottobre 2022

Circolare n. 96 – Concorsi a premi “Cav. Lav. Claudia Matta” per le Scuole Secondarie di II grado

Varese, 10/10/2022

Ai Docenti interessati

Agli Studenti e Famiglie interessate

OGGETTO:  Concorsi a premi “Cav. Lav. Claudia Matta” per le Scuole Secondarie di II grado

La Fondazione per l’Osteoporosi, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione Anoressia (Pr.A.To.), con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il patrocinio  della Fondazione Medicina a Misura di Donna e dell’Accademia di Medicina di Torino bandiscono il Concorso in oggetto.

Tema: Effetti della carenza nutrizionale sulle ossa nell’adolescenza.

Destinatari: Il Concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, che potranno partecipare come Classi o come gruppi.

Finalità: Per provvedimenti tempestivi, molto importante è la sensibilizzazione sui primi sintomi (perdita di peso; amenorrea) non solo medici, insegnanti, genitori, ma anche dei ragazzi stessi che devono essere informati delle conseguenze sfavorevoli della carenza nutrizionale nell’età dell’adolescenza.

La partecipazione al Concorso fornirà ai ragazzi elementi di riflessione tali da controbilanciare, a riguardo della salute, la forte spinta “culturale” all’eccessiva magrezza, conducendoli a una responsabilizzazione e a una maggiore attenzione alle esigenze del proprio organismo.

Bando: Il Concorso intende premiare elaborati sull’osteoporosi, in particolare della prevenzione, e sui rischi ossei della carenza nutrizionale, sotto forma di inchiesta, articolo di revisione, serie di diapositive, o video.

Le Classi o i gruppi che aderiscono al Concorso possono avvalersi del materiale didattico/divulgativo presente sui siti www.fondazioneosteoporosi.it e www.prevenzioneanoressia.org composto da documenti prodotti dalle Istituzioni promotrici o dalle Scuole che hanno partecipato al Concorso negli anni scorsi.

Premiazione: Alle cinque Classi vincitrici del Concorso sarà attribuito un premio (1° premio 1.500 euro, 2° premio 1.000 euro, 2° premio 1.000 euro, 3° premio 750 euro, 4° premio 500 euro, 5° premio 250 euro) che deve essere utilizzato per attività didattiche educative.

La premiazione avverrà al termine dell’anno scolastico 2022-2023 nel corso di un evento pubblico che avrà sede a Torino, via Po 18, nell’Aula Magna dell’Accademia di Medicina, anche con collegamento web.

I siti delle Istituzioni promotrici pubblicheranno i risultati del concorso e gli elaborati, che verranno conservati a disposizione per l’eventuale pubblicazione anche in occasione di altre iniziative.

Inoltre, per stimolare l’impegno delle classi vincitrici a trasmettere le nozioni ai compagni più giovani nel corso dell’anno successivo (“peer education”), si prevede l’attribuzione di un premio supplementare di 200 euro su presentazione di un dettagliato progetto entro la fine di novembre 2023.

Commissione giudicatrice e valutazione: La Commissione giudicatrice, composta dal Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi, prof. Giancarlo Isaia, dal Presidente dell’Associazione Prevenzione Anoressia Torino, prof. Carlo Campagnoli, e da un componente per ognuna delle due Istituzioni, esaminerà gli elaborati pervenuti e, sulla base della loro originalità concretezza, impatto comunicativo e fattibilità, proporrà l’attribuzione dei premi ai cinque vincitori, a cui sarà data comunicazione entro il 14 maggio 2023.

Modalità di trasmissione degli elaborati:

Le Istituzioni scolastiche e gli studenti che intendono partecipare al Concorso dovranno trasmettere alla Commissione giudicatrice il proprio elaborato a mezzo posta elettronica, all’indirizzo e-mail osteoporosi osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org, con oggetto “Concorso Osteoporosi”, entro e non oltre il 17 aprile 2023, indicando chiaramente, oltre ai dati della Scuola e della Classe, il nome del progetto e il Docente referente. Eventuali video dovranno essere resi disponibili su una chiavetta USB da inviare a mezzo posta ordinaria a: Concorso Scuole, Fondazione per l’Osteoporosi, c/o Accademia di Medicina, via Po 18, 10123 Torino. In ogni caso sarà necessario allegare la liberatoria per l’acquisizione delle opere e il loro utilizzo, anche ai fini dell’eventuale pubblicizzazione.