Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
Ultima modifica: 19 Ottobre 2020

Circolare n. 79 – Organizzazione oraria delle lezioni e disposizioni operative per la tutela della salute e della sicurezza da infezione COVID-19 vigenti dal 12 al 17 ottobre 2020 – STUDENTI corsi diurni

Varese,   9 ottobre 2020

Allo Staff
Al DSGA
Agli studenti e alle famiglie 

 

 

Oggetto: Organizzazione oraria delle lezioni e disposizioni operative per la tutela della salute e della sicurezza da infezione COVID-19 vigenti dal 12 al 17 ottobre 2020 – STUDENTI corsi diurni.

 

 

Si riconfermano tutte le disposizioni impartite con la circolare n. 60 del 2 ottobre u.s., che vengono quindi prorogate fino a sabato 17 ottobre 2020, con alcune eccezioni relative allo svolgimento degli intervalli. Si riportano gli allegati con la scansione oraria da lunedì a venerdì e l’elenco delle classi che effettuano lezione in presenza al sabato mattina.

L’orario provvisorio delle lezioni della settimana dal 12 al 17 ottobre 2020 è pubblicato nella preposta sezione del sito internet della scuola a decorrere dalle ore 13 di sabato 10 ottobre 2020.

Vengono riconfermate le disposizioni operative per la tutela della salute e della sicurezza da infezione COVID-19, di cui alla circolare n, 20 del 11 settembre 2020 (rif. Protocollo 9834/2020/A.13.a), integrata dalla circolare n. 47 del 25 settembre 2020 e dalla circolare n. 67 del 7 ottobre 2020. In generale, viene ribadita l’obbligatorietà dell’igienizzazione delle mani all’ingresso a scuola e l’uso della mascherina facciale protettiva sempre e ovunque dentro la scuola, con le seguenti eccezioni

1) quando gli studenti consumano la merenda seduti al banco o in postazione affine, alla distanza interpersonale di almeno un metro in posizione statica calma, e per un periodo di tempo inferiore ai 15 minuti;

2) quando gli studenti svolgono le lezioni di scienze motorie e sportive alla distanza interpersonale di almeno due metri;

3) quando il personale lavoratore ed esterno consuma cibi e bevande alla distanza interpersonale di almeno un metro e per un periodo di tempo inferiore ai 15 minuti;

4) quando una persona si trova in condizione di assoluta solitudine;

5) quando sussista una particolare patologia certificata, di cui informare tempestivamente in Dirigente Scolastico per la disposizione dell’esenzione formale.

Sono altresì prorogate fino a nuova eventuale diversa disposizione i posticipi di uscita di 1/2/3 minuti, di cui alla circolare n. 32 del 15 settembre 2020.

 

Si sintetizzano di seguito le principali disposizioni vigenti:

 

Da LUNEDì a VENERDì

  • Ingresso su tre turni: ore 8:00 – ore 9:30 – ore 10:30.
  • Svolgimento di un solo intervallo della durata di 15 minuti alle ore 10:15 – 10:30 per le classi che entrano alle ore 8:00; alle ore 12:45 per le classi che entrano alle ore 9:30 e 10:30, salvo disposizioni particolari (v. paragrafo Disposizioni specifiche per lo svolgimento degli intervalli).
  • Svolgimento di moduli didattici di 45 minuti o 1 ora in presenza, con recupero in D.A.D. dei 15 minuti non svolti in presenza secondo programmazione dei singoli consigli di classe attraverso modalità sincrona/asincrona. Le ore interessate a detto recupero dei 15 minuti in D.A.D. sono la 1^ (8:00 – 8:45), la 2^ (8:45 – 9:30), la 4^ (10:30 – 11:15), la 5^ (11:15 – 12:00), la 6^ (12:00 – 12:45, solo per le classi che escono a quest’ora e non svolgono quindi l’intervallo dalle 12:45 alle 13:00). Le lezioni pomeridiane dalle ore 13:00 alle ore 16:00 sono della durata di 1 ora netta senza alcun recupero orario in D.A.D. . Si riporta di seguito il quadro orario di sintesi, il cui prospetto in formato tabellare riepilogativo è pubblicato in allegato:

1^ ora = 8 – 8:45 (con recupero in D.A.D. di 15 minuti)

2^ ora = 8:45 – 9:30 (con recupero in D.A.D. di 15 minuti)

3^ ora = 9:30 – 10:15/10:30 (lezione di 45 minuti con intervallo di 15 minuti per le classi che entrano alle 8:00; lezione di un’ora netta per le classi che entrano alle 9:30). NON E’ PREVISTO RECUPERO IN D.A.D.

INTERVALLO solo per le classi che entrano alle ore 8:00 = 10:15 – 10:30.

4^ ora = 10:30 – 11:15 (con recupero in D.A.D. di 15 minuti)

5^ ora = 11:15 – 12:00 (con recupero in D.A.D. di 15 minuti)

6^ ora = 12:00 – 12:45 (con recupero in D.A.D. di 15 minuti solo per le classi che escono alle 12:45; le classi che entrano alle ore 8:00 e che svolgano la 7^ ora la lezione è di 60 minuti netti senza recupero in D.A.D.; alla fine della 6^ ora non devono effettuare l’intervallo vero e proprio, ma all’occorrenza una pausa concordata con i docenti ed esclusivamente all’interno delle aule; le classi che escano anticipatamente alla fine della sesta ora sono autorizzate a lasciare la scuola alle ore 12:45)

INTERVALLO solo per classi che entrano alle 9:30 e alle 10:30 e che hanno il pomeriggio = 12:45 – 13:00. NON E’ PREVISTO RECUPERO IN D.A.D.

7^ ora = 13:00 – 14:00 (senza recupero in D.A.D.)

8^ ora = 14:00 – 15:00 (senza recupero in D.A.D.)

9^ ora = 15:00 – 16:00 (senza recupero in D.A.D.)

 

Al SABATO

  • Effettuazione delle pulizie approfondite di fino della scuola.
  • 4 ore di lezione da 60 minuti in presenza per le discipline e attività laboratoriali/tecnico pratiche/scienze motorie e sportive, con ingresso su due turni: ore 8:00 – ore 9:00. Si allega elenco classi interessate.
  • In alternativa, 4 ore di lezione da 60 minuti a distanza D.A.D. videolezione sincrona G-Suite per le discipline teoriche, con inizio per tutte le classi alle ore 8:00. Trattasi di quelle non ricomprese nell’allegato elenco, di cui al punto precedente. Si ricorda che gli studenti che non avessero sottoscritto la liberatoria prescritta non sono autorizzati in nessun caso ad utilizzare la piattaforma.
  • Non è previsto alcun recupero in D.A.D. .
  • Svolgimento di un solo intervallo della durata di 10 minuti alle ore 9:50 – 10:00 per le classi in presenza che iniziano le lezioni alle ore 8:00; alle ore 10:50 – 11:00 per quelle invece che iniziano alle ore 9:00.
  • Svolgimento di un solo intervallo della durata di 10 minuti alle ore 9:50 – 10:00 per le classi a distanza D.A.D., che inoltre ad ogni ora esclusa quella dell’intervallo concordano con il docente di riferimento 5 minuti di pausa.

 

DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INTERVALLI

La procedura di svolgimento degli intervalli in presenza per tutta la durata della emergenza sanitaria, al momento prevista fino al 31 gennaio 2021, è la seguente:

 

Da LUNEDì a VENERDì

  • Gli intervalli vengono svolti negli orari sopra indicati, solo nelle aule.
  • I docenti vigilano obbligatoriamente gli studenti durante tutto lo svolgimento dell’intervallo e non possono lasciare incustodite le classi.

In generale, tutti gli insegnanti in servizio nell’ora dell’intervallo effettuano la vigilanza sugli studenti, premurandosi di mantenerli in aula, farli uscire solo uno alla volta per recarsi ai servizi igienici o ai distributori automatici se prenotati (si deve registrare l’uscita/rientro sull’apposito modulo), far rispettare le misure anti-COVID-19 vigenti ribadendo l’obbligatorietà dell’uso della mascherina facciale.

  • I docenti teorici e/o ITP che concludono le proprie ore di lezione in laboratorio/officina/palestra immediatamente precedenti l’intervallo devono riportare per tempo gli studenti nelle proprie aule, dove li devono vigilare.
  • Per non inficiare il corretto svolgimento delle lezioni di laboratorio/officina/palestra previste a cavallo degli intervalli, le esercitazioni e le attività devono essere svolte in maniera unitaria e gli insegnanti riportano in aula gli studenti almeno quindici minuti prima della fine dell’ultima ora di lezione per fare effettuare loro l’intervallo.

(*esempio: Lezione di scienze motorie e sportive dalle ore 9:30 alle ore 11:15 per una classe che entra alle ore 8:00. La lezione viene svolta dalle ore 9:30 fino alle ore 11:00 e l’intervallo in aula a seguire fino alle ore 11:15)

  • I docenti di sostegno coadiuvano i colleghi nelle operazioni di spostamento e vigilanza.
  • Nelle aule, gli studenti devono consumare la merenda seduti al banco alla distanza interpersonale di almeno un metro autorizzati ad abbassare la mascherina facciale protettiva.
  • Consumata la merenda, gli studenti sono autorizzati a muoversi per l’aula e, sotto la supervisione dei docenti di vigilanza e se i medesimi lo reputano opportuno/possibile, nello spazio immediatamente antistante l’aula, evitando di creare assembramenti e di inferire con altri gruppi classe. L’uso della mascherina facciale è sempre obbligatorio.
  • A tutti gli studenti, ivi inclusi quelli maggiorenni, è fatto assoluto divieto di uscire dalla scuola durante gli intervalli. L’eventuale trasgressione è passibile di sanzione disciplinare.
  • In deroga ai punti precedenti, la classe 3^ A IM EL, nella giornata di martedì, deve svolgere l’intervallo nel corridoio antistante il laboratorio E1, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro allorquando gli studenti consumano la merenda/pasto calando la mascherina facciale protettiva.
  • In deroga ai punti precedenti, la classe 3^ A IM TER, nella giornata di martedì, deve svolgere l’intervallo nel corridoio antistante il laboratorio O4, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro allorquando gli studenti consumano la merenda/pasto calando la mascherina facciale protettiva.
  • In deroga ai punti precedenti, la classe 5^ A BIO, nella giornata di venerdì, deve svolgere l’intervallo nel corridoio antistante il laboratorio H3, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro allorquando gli studenti consumano la merenda/pasto calando la mascherina facciale protettiva.

 

Al SABATO

  • Le classi che svolgono lezione nelle officine e nei laboratori degli edifici D ed E effettuano gli intervalli negli orari sopra indicati direttamente nelle officine e nei laboratori, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro quando consumano la merenda. Gli studenti devono riordinare le postazioni prima dell’intervallo e le igienizzano dopo avere consumato la merenda. I laboratori/officine non devono essere lasciati sporchi.
  • Le classi che svolgono lezione nei laboratori degli altri edifici effettuano gli intervalli nello spazio di corridoio antistante, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro quando consumano la merenda. L’ambiente deve essere lasciato pulito.
  • Le classi che svolgono lezione in aula effettuano gli intervalli al suo interno e, se gli insegnanti lo consentono, nello spazio di corridoio antistante, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro seduti al banco quando consumano la merenda. L’ambiente deve essere lasciato pulito.
  • La classe 2^ B BIO svolge il primo intervallo nell’atrio IPSIA, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro quando gli studenti consumano la merenda. L’ambiente deve essere lasciato pulito.
  • La classe 2^ D MAS svolge il primo intervallo nell’androne antistante l’accesso della palestra ITIS al piano 1. L’ambiente deve essere lasciato pulito.
  • La classe 1^ A OPA svolge il secondo intervallo nell’androne antistante l’accesso della palestra ITIS al piano 1. L’ambiente deve essere lasciato pulito.
  • Per il resto, vigono le medesime disposizioni dei giorni da lunedì a venerdì.

allegato 1

allegato 2

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93