Ultima modifica: 9 Giugno 2018

Circolare n. 692 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2017/2018

Varese, 09 giugno 2018

p.c. Ai docenti

p.c. Al personale ATA

Oggetto: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2017/2018.

Dall’8 al 14 giugno 2018 verranno effettuate le operazioni di scrutinio. Gli esiti (ammissione, non ammissione e sospensione del giudizio) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite l’esposizione degli appositi tabelloni riepilogativi al portone dell’atrio ITIS a partire dalle ore 10:00 di lunedì 11 giugno 2018 per le classi quinte e a partire dalle ore 14:00 di sabato 16 giugno 2018 per tutte le classi.

Gli alunni ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni mercoledì 12 settembre 2018 secondo l’orario che a fine agosto verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Se interessati ad un cambio di indirizzo, essi svolgeranno nel mese di settembre i previsti esami di idoneità/integrativi, iscrizioni entro l’ 8 luglio 2018, per i quali riceveranno specifica informativa attraverso il sito internet della scuola.

Gli alunni di quinta ammessi all’Esame di Stato dovranno presentarsi a scuola per sostenere ogni prova dell’Esame di Stato sempre muniti di documento di identità valido da esibire preliminarmente all’inizio delle varie operazioni. Il calendario ministeriale prefissato per lo svolgimento delle prove scritte è il seguente:

1. Prima prova scritta: mercoledì 20 giugno 2018 ore 8:30.
  2. Seconda prova scritta: giovedì 21 giugno 2018 ore 8:30.
  3. Terza prova scritta: lunedì 25 giugno 2018 a partire dalle ore 8:30 (su convocazione delle commissioni).

Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”). Si ricorda che in base alla vigente normativa non è possibile iscriversi per la terza volta alla medesima classe, se non dopo il parere favorevole espresso dal Collegio Docenti. A tal fine gli studenti in questione dovranno presentare specifica istanza scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica appena ricevuta la comunicazione telefonica da parte dell’assistente amministrativo responsabile. L’esito della decisione del Collegio Docenti assunta in data 15 giugno 2018 verrà comunicato direttamente agli interessati.

Gli alunni con sospensione del giudizio sono tenuti a recuperare le proprie carenze formative e a svolgere gli esami integrativi, che inizieranno lunedì 27 agosto 2018 secondo il calendario che in estate verrà comunicato e pubblicato sul sito internet della scuola. Per il ripasso/studio dovranno seguire le indicazioni dei docenti, reperibili on line all’interno del registro elettronico, dove troveranno il programma oggetto dell’esame e le modalità di recupero nella pagina dei genitori:

• LEZIONI ARGOMENTI SVOLTI
  • PROGRAMMI
  • SCEGLIERE IL PROGRAMMA
  • PROGRAMMA SVOLTO
  • ALLEGATO
  • CLICK SU SCARICA

Per obbligo di “dematerializzazione” non è prevista la consegna di modulistica in formato cartaceo.

Il calendario dei corsi di recupero, che inizieranno lunedì 25 giugno 2017, verrà comunicato e pubblicato mediante affissione al portone dell’atrio ITIS e sul sito internet della scuola entro venerdì 22 giugno 2018. Gli studenti tenuti alla frequenza dei corsi di recupero che intendano non avvalersene, optando per il recupero individuale domestico, dovranno darne apposita comunicazione scritta al Dirigente Scolastico tramite l’Ufficio di segreteria didattica.

Effettuati gli esami e svolti gli scrutini integrativi all’inizio di settembre gli alunni ammessi alla classe successiva dovranno subito confermare l’iscrizione, quelli non ammessi alla classe successiva seguiranno le indicazioni prima riportate per gli studenti non ammessi a giugno.

I programmi effettivamente svolti di ogni materia e classe saranno disponibili a partire da lunedì 18 giugno 2018 per la consultazione on line sul sito internet della scuola nell’apposita sezione della home page e nel Registro elettronico (v. procedura per alunni con sospensione del giudizio).

Gli Uffici di segreteria rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, consulenza e supporto operativo.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi