Ultima modifica: 1 Giugno 2023
Ultima modifica: 1 Giugno 2023

Circolare n. 684 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2022/2023 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato – STUDENTI CORSI I.D.A

Circolare n. 684 del 30/05/2023

 

Allo Staff

DSGA

Al Personale Docente e A.T.A.

Corsi serali I.d.A.

Agli Studenti

Corsi serali I.d.A.

 

OGGETTO: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2022/2023 e per lo svolgimento degli Esami finali IeFP e di Stato – STUDENTI CORSI I.D.A.

Conclusioni delle lezioni dell’a.s. 2022/2023

Fino alla conclusione delle lezioni prevista per giovedì 8 giugno 2023 continueranno a vigere le disposizioni organizzative già previste. In quella serata, saranno svolti i primi due moduli didattici dalle ore 18.00 alle ore 19.54 (lectio brevis). A seguire per le classi 3PD inizierà il progetto di potenziamento in preparazione dell’Esame di Stato, di cui alla specifica circolare e calendario di prossima pubblicazione.

 

Scrutini ed esami

Verranno effettuate le operazioni di scrutinio del secondo quadrimestre entro il giorno 9 giugno 2023. Gli esiti (ammissione, non ammissione) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite la pubblicazione riservata PRIVACY dell’area personale del registro elettronico, sezione esito scrutini, a partire dal giorno 10 giugno 2023. La pubblicazione in area riservata funge da notifica a tutti gli effetti agli interessati. I tabelloni cartacei con l’omissione dei dati personali esclusi da pubblicazione saranno affissi presso l’atrio IPSIA a decorrere dalle ore 16:00 del giorno 10 giugno 2023, concluse le operazioni amministrative di merito.

  1. Gli alunni delle classi intermedie ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni martedì 12 settembre 2023 secondo l’orario e le modalità che a fine agosto verranno comunicate e pubblicate sul sito internet della scuola. Così come deliberato dal Collegio Docenti, qualora l’ammissione avvenga in presenza di alcune carenze disciplinari sanabili, i consigli di classe ne accerteranno il superamento all’inizio dell’anno scolastico successivo. In caso di mancato superamento delle prove di verifica di recupero, i consigli di classe possono deliberare la non ammissione alla classe successiva.
  2. Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”).

Gli Esami di Stato si svolgeranno a partire dal 21 giugno 2023, secondo un calendario definito dalle singole commissioni. La convocazione dei candidati alle prove orali sarà definita dalle commissioni secondo un calendario e una scansione oraria predefiniti.

Gli studenti B.E.S. sono autorizzati a portare all’esame le proprie mappe concettuali da consultare all’occorrenza come strumento compensativo, previa verifica e autorizzazione da parte della commissione (rif. circolare n. 675).

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993