Ultima modifica: 1 Giugno 2024

Circolare n. 658 – Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024 e per lo svolgimento degli Esami di Stato – STUDENTI CORSI I.D.A.

Varese, 31/05/2024

DSGA

Al Personale Docente e A.T.A.

Corsi serali I.d.A.

Agli Studenti

Corsi serali I.d.A.

OGGETTO: Indicazioni operative per la conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024 e per lo svolgimento degli Esami di Stato – STUDENTI CORSI I.D.A.

Conclusioni delle lezioni dell’a.s. 2023/2024

Fino alla conclusione delle lezioni prevista per sabato 8 giugno 2024 continueranno a vigere le disposizioni organizzative già previste. In quella serata, saranno svolti i primi due moduli didattici dalle ore 14.00 alle ore 15.54 (lectio brevis).

Scrutini ed esami

Verranno effettuate le operazioni di scrutinio del secondo quadrimestre entro il giorno 13 giugno 2024. Gli esiti (ammissione, non ammissione) verranno comunicati a tutti gli interessati tramite la pubblicazione riservata PRIVACY dell’area personale del registro elettronico, sezione esito scrutini, a partire dal giorno successivo alla conclusione degli scrutini. La pubblicazione in area riservata funge da notifica a tutti gli effetti agli interessati. I tabelloni cartacei con l’omissione dei dati personali esclusi da pubblicazione saranno affissi presso l’atrio IPSIA a decorrere dalle ore 16:00 del giorno 14 giugno 2024, concluse le operazioni amministrative di merito.

1. Gli alunni delle classi intermedie ammessi alla classe successiva riprenderanno regolarmente le lezioni giovedì 12 settembre 2024 secondo l’orario e le modalità che a fine agosto verranno comunicate e pubblicate sul sito internet della scuola. Così come deliberato dal Collegio Docenti, qualora l’ammissione avvenga in presenza di alcune carenze disciplinari sanabili, i consigli di classe ne accerteranno il superamento all’inizio dell’anno scolastico successivo. In caso di mancato superamento delle prove di verifica di recupero, i consigli di classe possono deliberare la non ammissione alla classe successiva.
  2. Gli alunni non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato dovranno subito contattare l’Ufficio di segreteria didattica per presentare l’istanza di iscrizione alla medesima classe o di cambio indirizzo (“esami di idoneità/integrativi”) o di cambio istituto (c.d. “nulla osta”).

Gli Esami di Stato si svolgeranno a partire dal 19 giugno 2024, secondo un calendario definito dalle singole commissioni. La convocazione dei candidati alle prove orali sarà definita dalle commissioni secondo un calendario e una scansione oraria predefiniti.

Gli studenti B.E.S. sono autorizzati a portare all’esame le proprie mappe concettuali da consultare all’occorrenza come strumento compensativo, previa verifica e autorizzazione da parte della commissione (rif. circolare n. 657 del 31/05/2024).

(Prof. Marzagalli Daniele)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993