Ultima modifica: 23 Maggio 2023
Ultima modifica: 23 Maggio 2023

Circolare n. 652 – Iniziativa della Polizia di Stato: “Esserci sempre, soprattutto per i bambini ed i ragazzi che sono in difficoltà”

Varese, 23/05/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

A tutto il Personale

Docenti e ATA

Agli Studenti e alle Famiglie

 

 

OGGETTO: Iniziativa della Polizia di Stato: “Esserci sempre, soprattutto per i bambini ed i ragazzi che sono in difficoltà”.

 

 

Il 25 maggio 2023, in occasione della giornata mondiale per ricordare i bambini scomparsi e soprattutto per la prevenzione del fenomeno, la Polizia di Stato, attraverso i Poliziotti della Divisione Anticrimine e della Squadra Volante della Questura di Varese provvederanno alla distribuzione di volantini e segnalibri, ideati per l’occasione dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, volti a richiamare l’attenzione sul fenomeno, che purtroppo raggiunge sia in Italia, che nel mondo, numeri spropositati.

Le motivazioni sottese alle scomparse, spesso allontanamenti volontari dei ragazzi, sono molteplici: disagi familiari, droga, adescamenti, cyberbullismo, revenge porn. E’ importante che gli adolescenti sappiano che non sono soli, che le Forze dell’Ordine e la Polizia di Stato in prima linea tra queste, è in grado di offrire una risposta efficace e pronta, in loro aiuto.  

Il segnalibro, rivolto particolarmente ai bambini e ragazzi, contiene l’indicazione dei principali numeri di emergenza, tra questi il 112 ed il 114, numeri europei per chiedere aiuto e contro la violenza sui minori, ma anche l’App YOUPOL, per parlare direttamente con un operatore della Polizia di Stato. Ricordiamo che l’app consente di inviare messaggi e dialogare direttamente con le centrali operative delle Questure di tutto il territorio nazionale.

La domanda rivolta ai ragazzi è chiara “ Hai bisogno di aiuto?” e altrettanto chiara è la risposta di sicurezza che la Polizia di Stato vuole dare. “Esserci sempre, soprattutto per i bambini ed i ragazzi che sono in difficoltà”.

Si coglie l’occasione per invitare studenti e insegnanti a fermarsi con il personale qualificato della Polizia a partire dalle ore 7.15 davanti all’Istituto e fino alla conclusione delle procedure di ingresso degli studenti.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Marzagalli Daniele)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993