Ultima modifica: 16 Maggio 2023

Circolare n. 630 – Uscita didattica al Castello di Masnago – VISITA SALE VIZI E VIRTU’ E SVAGHI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI NEGLI AFFRESCHI QUATTROCENTESCHI DEL CASTELLO DI MASNAGO

Varese, 15/05/2023

Al Docente accompagnatore

prof.ssa Marta Mentasti

Ai Docenti della Classe 3A MODA

Classe 3A MODA

OGGETTO: Uscita didattica al Castello di Masnago – VISITA SALE VIZI E VIRTU’ E SVAGHI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI NEGLI AFFRESCHI QUATTROCENTESCHI DEL CASTELLO DI MASNAGO.

Il giorno giovedì 18 maggio 2023 le alunne della classe 3A MODA si ritroveranno con il docente accompagnatore per le ore 9.30 direttamente al Castello di Masnago, l’inizio della visita in oggetto è prevista per le ore 10.00 e durerà circa 2 ore.

L’attività è prevista per la realizzazione dell’elaborato da inviare per la CERIMONIA DI INAUGURAZIONE dell’anno scolastico 2023/2024, invito proveniente dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO e da inserire all’interno dell’insegnamento di Educazione civica (AREA TEMATICA A2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio – 14. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

La visita della durata di circa 2 ore ha la finalità di raccogliere documentazione anche fotografica per la realizzazione del suddetto elaborato.

Solo in caso di bel tempo e fino alle ore 12.30, all’interno dell’adiacente parco del Castello si completerà l’esperienza attraverso confronto e discussione.

Al termine dell’esperienza prevista per le ore 12.00 in caso di maltempo, per le ore 12.30 in caso di proseguimento per bel tempo, le alunne sono libere di tornare autonomamente alle loro proprie abitazioni.

Le alunne riporteranno le indicazioni sul libretto personale in comunicazione scuola-famiglia e faranno firmare ai genitori/chi ne fa le veci l’autorizzazione a partecipare all’uscita. La visita in oggetto non comporta costi per le alunne partecipanti.

Il docente indicato prof.ssa Marta Mentasti è incaricata dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. È altresì autorizzata a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/uscite didattiche. Verificherà inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori delle alunne minorenni.

Si richiede altresì, al docente accompagnatore, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare ex MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Si ricorda che per poter partecipare alle uscite didattiche/viaggi di istruzione, i docenti incaricati dell’accompagnamento e gli studenti partecipanti devono obbligatoriamente essere coperti dall’assicurazione scolastica.

(Prof. Marzagalli Daniele)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993