Ultima modifica: 30 Agosto 2022

Circolare n. 598 – Disposizioni anti-Covid-19 a decorrere dal 1 settembre 2022 – Rif. Nota M.I. protocollo AODPIT n. 1998.19-08-2022

Varese, 26 agosto 2022

All’Ufficio Tecnico

Al RSPP(RLS/Comitato anti-Covid-19

Al medico competente

Al personale docente e A.T.A.

Agli studenti e alle famiglie

Agli stakeholders

Oggetto: Disposizioni anti-Covid-19 a decorrere dal 1 settembre 2022 – Rif. Nota M.I. protocollo AODPIT n. 1998.19-08-2022.

Il Ministero dell’Istruzione con propria Nota protocollo AODPIT n. 1998 in allegato comunica che le disposizioni emergenziali anti-Covid-19 esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023. Pertanto, il “Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione” NON verrà rinnovato per l’anno scolastico 2022/2023. Preminente rilievo vengono ad assumere le Indicazioni strategiche dell’Istituto superiore di sanità, sopra richiamate, che consentono di “prepararsi ed essere pronti” per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Ciò premesso, con riserva di eventuali modifiche e/o integrazioni successive a seguito dei provvedimenti delle preposte Autorità, si precisa e dispone quanto segue a decorrere dal 1 settembre 2022:

– Non è previsto l’obbligo vaccinale anti-Covid-19.

– In via ordinaria, non è più previsto l’obbligo di indossare la mascherina protettiva facciale almeno di tipo chirurgico all’interno della scuola e delle aree esterne pertinenziali, rimane consigliato il suo impiego in contesti di affollamento al chiuso (aule, spogliatoi, uffici, intervalli, spostamenti all’interno della scuola al chiuso, etc.).

. L’ingresso a scuola è consentito ai soggetti che non presentino febbre superiore ai 37,5 °C e sintomatologia influenzale acuta riconducibile al Covid-19.

– L’ingresso a scuola è precluso ai soggetti ammalati di Covid-19 con tampone positivo.

– Le persone esterne alla scuola continueranno a compilare in ingresso l’apposita autocertificazione presso il centralino ITIS.

– Con il semplice raffreddore è consentito l’ingresso a scuola, ma i soggetti devono indossare la mascherina protettiva facciale ritirabile presso il centralino ITIS.

– Non è prevista la misurazione obbligatoria della febbre in ingresso a scuola.

– E’ obbligatorio mantenere accesi gli aeratori depuratori dell’aria nelle aule e negli uffici, che non devono essere per nessuna ragione manomessi; in caso di bisogno rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Tecnico.

– E’ consigliato ogni ora ricambiare l’aria aprendo per 5 minuti le finestre-porte delle aule.

– E’ vietata qualsiasi forma di assembramento fisico prolungato.

– E’ consentito l’accesso ordinato ai distributori automatici di cibi e bevande e agli erogatori di acqua potabile depurata negli atri/corridoi della scuola.

– Non funzionerà il servizio di bar/ristoro.

– Continueranno a vigere le prescrizioni sanitarie del medico competente per i soggetti lavoratori della scuola in situazione di “fragilità”, le mascherine facciali protettive di tipo FFP2 e i DPI verranno sempre fornite dall’Ufficio Tecnico, a cui gli interessati si devono rivolgere.

– Per gli altri lavoratori della scuola e per chiunque ne faccia richiesta continueranno ad essere messe facoltativamente a disposizione le mascherine protettive facciali di tipo chirurgico ritirabili presso il centralino ITIS e i gel sanificanti per le mani nei punti strategici dell’Istituto, il cui utilizzo non è più obbligatorio ma consigliato.

– Per gli studenti in situazione di “fragilità” e che potrebbero più facilmente contrarre il Covid-19 è previsto l’uso di mascherine protettive facciali almeno di tipo chirurgico, ritirabili presso il centralino ITIS.

– Qualunque criticità relativa alla gestione della SICUREZZA deve essere tempestivamente segnalata tramite il portale del sito internet della scuola o direttamente ai referenti anti-Covid-19 proff.ri Vincenzo Clarà – RSPP (clara.vincenzo@isisvarese.edu.it) e Giuseppe D’Elia – RLS (delia.giuseppe@isisvarese.edu.it).

Si evidenzia, infine, che l’art. 3 del decreto-legge n. 24/2022 ha previsto che, fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Pertanto, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, il Ministero dell’Istruzione provvederà a darne notizia e a fornire alle istituzioni scolastiche le opportune indicazioni operative e il supporto eventualmente necessario.

Si ringraziano tutti per la consueta fattiva collaborazione.

Allegato

AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALE.2022.0001998
Filename : aoodpit-registro-ufficiale-2022-0001998.pdf (234 KB)
Etichetta :