Circolare n. 593 – Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’Istituto scolastico e il terreno di via Truno
Varese, 3/05/2024
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti materie professionali
Settore IPSIA
Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”
Classi II, III e IV
Agli Studenti e alle Famiglie
Settore IPSIA
Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”
Classi II, III e IV
p.c. A tutti i Docenti
Settore IPSIA
Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”
Classi II, III e IV
OGGETTO: Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’Istituto scolastico e il terreno di via Truno.
Gli alunni dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale” regolarmente coltivano e svolgono attività nei preposti spazi didattici sia presso l’Istituto scolastico che nel terreno di via Truno.
Durante l’estate e la sospensione delle lezioni, le piante necessitano di essere irrigate, liberate dalle infestanti, controllate, così come si rende necessario la raccolta dei frutti e interventi per il taglio dell’erba.
Si richiede la disponibilità degli studenti per svolgere le attività suddette organizzate in tre o quattro mattinate nel periodo estivo. Gli alunni saranno assistiti fino al 17 luglio 2024 dall’A.T. Sig. Salvatore Caldarera e durante tutto il periodo delle attività di manutenzione estiva gli alunni saranno sorvegliati dagli insegnanti dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”, che si alterneranno.
L’attività non è obbligatoria, ma, con la collaborazione di tutti, riusciremo a tutelare il lavoro svolto nei mesi primaverili. Maggiore sarà l’adesione a questa iniziativa, minore sarà l’impegno richiesto ai singoli.
L’anno scorso l’attività è riuscita con successo e con soddisfazione di tutti.
L’attività viene inquadrata nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Professionale, ex alternanza scuola/lavoro).
Per le classi Seconde e Terza la partecipazione alla suddetta attività può consentire l’attribuzione di un punto di credito scolastico rispettivamente per la classe Terza e Quarta, su deliberazione dei rispettivi consigli di classe.
Il calendario delle attività verrà predisposto in modo che tenga conto degli impegni personali e familiari dei partecipanti e verrà comunicato prima del termine delle attività didattiche.
Si allega il modulo da compilare per l’adesione degli alunni minorenni in cui chiediamo anche quali siano le disponibilità effettive a livello di periodi per non interferire con vacanze o altri impegni estivi. Tale modulo verrà ritirato dalla prof.ssa Renata Albonico, dai coordinatori di classe o da altri docenti di indirizzo entro sabato 18/05/2024.
Si ringrazia anticipatamente per l’adesione che, ci auspichiamo, risulti massiccia.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993