Ultima modifica: 4 Maggio 2024
Ultima modifica: 4 Maggio 2024

Circolare n. 593 – Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’Istituto scolastico e il terreno di via Truno

Varese, 3/05/2024

 

Allo Staff

Al DSGA

Ai Docenti materie professionali

Settore IPSIA

Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”

Classi II, III e IV

Agli Studenti e alle Famiglie

Settore IPSIA

Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”

Classi II, III e IV

p.c. A tutti i Docenti

Settore IPSIA

Indirizzo “Agricoltura e Sviluppo Rurale”

Classi II, III e IV

 

 

OGGETTO: Manutenzione estiva delle coltivazioni in atto presso l’Istituto scolastico e il terreno di via Truno.

 

 

Gli alunni dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale” regolarmente coltivano e svolgono attività nei preposti spazi didattici sia presso l’Istituto scolastico che nel terreno di via Truno.

Durante l’estate e la sospensione delle lezioni, le piante necessitano di essere irrigate, liberate dalle infestanti, controllate, così come si rende necessario la raccolta dei frutti e interventi per il taglio dell’erba.

Si richiede la disponibilità degli studenti per svolgere le attività suddette organizzate in tre o quattro mattinate nel periodo estivo. Gli alunni saranno assistiti fino al 17 luglio 2024 dall’A.T. Sig. Salvatore Caldarera e durante tutto il periodo delle attività di manutenzione estiva gli alunni saranno sorvegliati dagli insegnanti dell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale”, che si alterneranno.

L’attività non è obbligatoria, ma, con la collaborazione di tutti, riusciremo a tutelare il lavoro svolto nei mesi primaverili. Maggiore sarà l’adesione a questa iniziativa, minore sarà l’impegno richiesto ai singoli.

L’anno scorso l’attività è riuscita con successo e con soddisfazione di tutti.

L’attività viene inquadrata nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Professionale, ex alternanza scuola/lavoro).

Per le classi Seconde e Terza la partecipazione alla suddetta attività può consentire l’attribuzione di un punto di credito scolastico rispettivamente per la classe Terza e Quarta, su deliberazione dei rispettivi consigli di classe.

Il calendario delle attività verrà predisposto in modo che tenga conto degli impegni personali e familiari dei partecipanti e verrà comunicato prima del termine delle attività didattiche.

Si allega il modulo da compilare per l’adesione degli alunni minorenni in cui chiediamo anche quali siano le disponibilità effettive a livello di periodi per non interferire con vacanze o altri impegni estivi. Tale modulo verrà ritirato dalla prof.ssa Renata Albonico, dai coordinatori di classe o da altri docenti di indirizzo entro sabato 18/05/2024.

Si ringrazia anticipatamente per l’adesione che, ci auspichiamo, risulti massiccia.

Allegato

autorizzazione_attivita_di_manutenzione_agraria
Filename : autorizzazione_attivita_di_manutenzione_agraria-2.docx (13 KB)
Etichetta :

 

 

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Daniele Marzagalli)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993