Ultima modifica: 21 Aprile 2023

Ai Docenti delle Classi

5B MT, 5C MT

Classi  5B MT, 5C MT

OGGETTO: Corso di cultura Aeronautica – nuove date.

L’Aeronautica di Varese propone un progetto finalizzato a far conoscere il mondo del volo agli studenti.

Il corso seguirà il seguente programma:

Periodo 9-11 maggio (15:00-18:00 circa):

Svolgimento della fase teorica per tutti i 180 frequentatori; tale fase verrà svolta in parte presso l’aula magna dell’Università degli studi dell’Insubria – via Ravasi -Varese (9 e 11 Maggio) e solo per un giorno (10 Maggio) presso il Salone Estense del Comune di Varese.

Venerdì 12 maggio  (8:00-14:00 circa):

1. a) TEST per dividere i ragazzi/e in “piloti e passeggeri” (presso l’ula magna dell’Università dell’Insubria);
  2. b) Svolgimento della “familiarizzazione velivolo” per tutti i 180 ragazzi/e presso l’Aeroporto di Venegono.

Lunedì 15 maggio (8:30-16:00 circa):

Presso l’Aeroporto di Venegono, attività di volo per 60 ragazzi/e. L’abbinamento gruppo – giorno avverrà dopo lo svolgimento del test.

Giorni 16-17 maggio (9:00-13:00 circa):

Voli di ambientamento su velivoli Siai-208 (60 ragazzi/e al giorno). L’abbinamento gruppo – giorno avverrà dopo lo svolgimento del test.

Giovedì 18 maggio (15:00-18:00 circa):

Cerimonia finale, con consegna degli attestati di frequenza e premiazione dei “vincitori” del Corso di Cultura Aeronautica.

La cerimonia avrà luogo presso l’aula magna dell’Università degli studi dell’Insubria.

Per gli spostamenti tra il centro di Varese e l’aeroporto di Venegono saranno messi a disposizione degli autobus dell’Aeronautica Militare.

Il luogo del ritrovo sarà Piazzale Kennedy (alternato Piazzale Trieste); tutti i dettagli verranno comunicati direttamente ai ragazzi nei giorni delle lezioni.

Certificato Medico

L’Aeronautica Militare NON ha bisogno della consegna fisica dei certificati medici da parte delle studentesse e degli studenti che frequenteranno il Corso di Cultura Aeronautica.

Firmando la domanda di partecipazione sarà specificato quanto segue:

– vi è l’assenza di patologie o condizioni fisiche che siano controindicate all’effettuazione di voli su velivoli in qualità di passeggeri;

– si è in possesso di un certificato medico di buona salute, in corso di validità, rilasciato dal proprio medico di base (NON sono compatibili certificati per attività PCTO o scuola guida, in quanto specifici per quel determinato tipo di attività).

Assenze

Durante le varie lezioni verranno registrate giornalmente le presenze degli studenti per due motivi:

1) per controllare che gli studenti facciano al massimo un’assenza giustificata (pena l’esclusione dal corso ed il mancato ricevimento dell’attestato di partecipazione);

2) per comunicare eventuali assenze “ingiustificate” alle segreterie scolastiche.

Gli alunni maggiorenni raggiungeranno autonomamente il punto di ritrovo con il pullman e le aule per le lezioni. In particolare si segnala quanto segue:

• Per la classe 5B MT: il giorno 10 maggio sono autorizzati a uscire da scuola alle ore 14.00 dopo la conclusione della simulazione della 2^ prova.
  • Per la classe 5C MT: il giorno 9 maggio sono autorizzati a uscire da scuola alle ore 13.00. Il giorno 11 maggio sono autorizzati a uscire da scuola alle ore 14.00 dopo la connclusione della simulazione della 2^ prova.

I docenti in servizio in queste classi resteranno a disposizione in sala docenti.

Eventuali nuove comunicazioni verranno fornite dal referente, prof. Luigi Lazzaroni, o dal Maggiore Stefano d’Imperia dell’Aeronautica militare durante gli incontri.