Ultima modifica: 7 Aprile 2023

Circolare n. 545 – Visita del Viceministro Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito – Istruzioni operative

Varese, 5 aprile 2023

Al personale docente e A.T.A.
Agli studenti e alle famiglie.

Oggetto: Visita del Viceministro Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito – Istruzioni operative.

Il giorno giovedì 13 aprile 2023 dalle 10:00 alle 11:30 circa visiterà la nostra scuola il Viceministro Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti.
Il programma dell’evento, in caso di bel tempo, prevede i saluti istituzionali presso il cortile principale della scuola (giardino “Emanuele Riboli”) e la visita ai laboratori, officine e uffici di segreteria. In caso di maltempo, la prima parte sarà svolta presso l’aula “Roncoroni”.

Nel dettaglio il programma è il seguente in caso di BEL TEMPO e comunque in assenza di pioggia.

PRIMA PARTE
1) Ore 10:00 – 10:35 circa = accoglienza con i collaboratori scolastici, saluti istituzionali e cerimonia di benvenuto presso il giardino del cortile principale della scuola con docenti e studenti.
Dopo l’accoglienza del Viceministro presso l’atrio ITIS con i collaboratori scolastici, si ritroveranno con il Dirigente Scolastico presso il giardino del cortile principale i seguenti docenti e studenti:
– Vicepreside prof.ssa Frascoli.
– Responsabili di sede prof. Cavarretta ed Ercole Cirelli con gli studenti della classe 2 B BIO.
– Responsabile dei corsi I.D.A. prof. Lemme.
– Responsabili Ufficio Tecnico proff. Calisto e Di Franco e assistente tecnico Mennone con gli studenti del progetto AUDIZENTRUM: Valenti, Rossi, Catania, Mezzetti, Giardini, Gottardello, Mardi, Ricupero, Pozzi, Castiglioni, Capato, Genoni, Daki, Marcolli, Gnerre, Ferri, Cerini, Solari, Palermo, Speroni.
– RSPP prof. Clarà con gli studenti della 3 A MEC.
– Responsabile PCTO prof. Presta Piero.
– Responsabile progetto ECORUN e SAVE THE LAKE prof. Pitruzzello.
– Studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto Corvezzo, Macera, Spaziani, Zappalà.
– Genitori rappresentanti del Consiglio di Istituto.
– Coro scolastico coordinato dal prof. Pillon.
– Gruppo antibullismo coordinato dalla prof.ssa Ponsiglione.
– Docenti funzione strumentale Bovenga, Cirelli M., D’Elia e gli studenti della classe 3 B BIO, Giulianati, Lazzaroni, Maniscalco, Lo Re, Ortale-Tuso, Vizza.
– Delegazione studenti I.D.A. con le rappresentanti di classe 3 PD MADE IN ITALY coordinata dalla prof.ssa Bovenga.
– Delegazione studenti centro N.A.I. PLUS coordinati dalla prof.ssa Vizza.
– Delegazione studenti BES individuati dal prof. Lo Re.
– Studenti delle classi 2 e 4 AGRI accompagnati dai docenti in orario e dall’assistente tecnico Perticone.
– Funzionari dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
– Tutto il personale docente e A.T.A. libero da incarichi di servizio ed interessato.

SECONDA PARTE
2) Ore 10:35 – 11:20 circa = visita ai laboratori – officine OMA/OMB/OMC; O2; LAB.MAT.PLASTICHE; MU; E1; LAB TER; H2; LAB. TESSILI.
Verranno visitati i seguenti laboratori
Officine OMA/OMB/OMC con i proff. Di Franco, Giglio, l’assistente tecnico D’Onofrio e gli studenti del progetto AUDIZENTRUM: Valenti, Rossi, Catania, Mezzetti, Giardini, Gottardello, Mardi, Ricupero, Pozzi, Castiglioni, Capato, Genoni, Daki, Marcolli, Gnerre, Ferri, Cerini, Solari, Palermo, Speroni.
Officina O2 con il prof. Tassone, l’assistente tecnico Gerace e gli studenti della classe 1 E MAS (avvicenda con 1 D MAS) che presentano il proprio dono.
Laboratorio di Materie Plastiche con i proff. Pace e De Zorzi,  l’assistente tecnico Casalicchio, gli studenti della 4 C PLA (rimangono alla terza ora).
Laboratorio MU con i proff. Barberio e Lanza, l’assistente tecnico Bernasconi e gli studenti della classe 5 A MEC.
– Laboratorio E1 con i proff. Carelli e Di Stefano, l’assistente tecnico Bambino e gli studenti della classe 5 A MAS ELE.
– Laboratorio TER con il prof. Lombardo, l’assistente tecnico Paratore e gli studenti della classe 5 A MAS TER.
– Laboratorio H2 con il prof. D’Elia, l’assistente tecnico Cestaro  e gli studenti della classe 3 B BIO (avvicenda con la 5 A BIO).
Laboratori tessili con le classi 1 OPA e del sistema moda in orario; la 1 OPA presenta il proprio dono insieme alla prof. Goffredo e ai docenti in servizio Mentasti e Mastri.

TERZA PARTE
3) Ore 11:20 – 11:30 circa = visita agli uffici di segreteria.
Verranno visitati gli uffici, con il DSGA e tutti gli assistenti amministrativi per i saluti conclusivi.

In caso di MALTEMPO, il programma della prima parte sarà svolto presso l’aula “Roncoroni” con la partecipazione delle seguenti persone:
– Vicepreside prof.ssa Frascoli.
– Responsabili di sede prof. Cavarretta ed Cirelli E.
– Responsabile dei corsi I.D.A. prof. Lemme.
– Responsabili Ufficio Tecnico proff. Calisto e Di Franco e assistente tecnico Mennone.
– RSPP prof. Clarà.
– Responsabile PCTO prof. Presta Piero.
– Responsabile progetto ECORUN e SAVE THE LAKE prof. Pitruzzello.
– Genitori rappresentanti del Consiglio di Istituto.
– Coro scolastico coordinato dal prof. Pillon.
– Delegazione del gruppo antibullismo coordinato dalla prof.ssa Ponsiglione.
– Docenti funzione strumentale Bovenga, Cirelli M., D’Elia, Giulianati, Lazzaroni, Maniscalco, Lo Re, Ortale-Tuso, Vizza.
– Delegazione studenti centro N.A.I. PLUS coordinati dalla prof.ssa Vizza.
– Delegazione studenti BES individuati dal prof. Lo Re.
– rappresentanti degli studenti delle classi 2 e 4 AGRI accompagnati dall’assistente tecnico Perticone.
– Funzionari dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Rimarranno confermate le altre due parti.

Si ringraziano tutti per la sempre fattiva collaborazione.