Ultima modifica: 23 Maggio 2020

Circolare n. 531 – Effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia di Varese. Questionario rivolto a famiglie e studenti (a partire dalla classe prima della scuola primaria)

Circolare n. 531 del 23 maggio 2020

Agli insegnanti e al personale A.T.A.
A tutti gli studenti e alle famiglie
Agli Stakeholders

Oggetto:  Effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia di Varese. Questionario rivolto a famiglie e studenti (a partire dalla classe prima della scuola primaria)

Su invito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, si richiede ai sigg.ri genitori e agli alunni maggiorenni di compilare il sottostante questionario, realizzato in collaborazione con l’unità di neuropsichiatria dell’ASST Sette Laghi, mediante il quale raccogliere il reale percepito e vissuto in questa situazione di emergenza. Le famiglie possono compilare un questionario per ogni figlio in età scolare. Il questionario, che richiede un tempo di compilazione di circa 20 minuti, è composto di due sezioni: la prima sezione include domande a compilazione esclusiva dei genitori; la seconda include domande a cui deve rispondere il bambino di età inferiore ai 12 anni (con la supervisione del genitore) o il ragazzo di età superiore ai 12 anni (anche in autonomia). Il questionario è stato realizzato con l’obiettivo di valutare come gli alunni/studenti della provincia di Varese stiano reagendo al necessario cambiamento degli stili di vita secondari allo stato di quarantena, per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Lo stesso esplora l’impatto delle variazioni dei comuni stili di vita e delle nuove modalità di didattica a distanza sull’andamento degli apprendimenti scolastici durante la quarantena, iniziata nel mese di marzo. Il questionario è chiaramente, totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti, che saranno raccolti in forma anonimizzata.

Il questionario, realizzato con un modulo google e di facilissima compilazione, è raggiungibile con un semplice clic al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1kD_8RO4c2UFVFke3D0GMhPYd7V_67dPJ5VReXwvIMfQ/edit .

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi