Circolare n. 517- Realizzazione progetto “ La Comunicazione NonViolenta: una nuova guida per un management di eccellenza nella scuola ”.
Circolare n. 517 del 30/04/2021
Allo Staff
Al DSGA
Ai Genitori
OGGETTO: Realizzazione progetto “ La Comunicazione NonViolenta: una nuova guida per un management di eccellenza nella scuola ”.
L’iniziativa prevede la realizzazione, tra le altre attività previste, di corsi di formazione sulla “Comunicazione NonViolenta” da destinare a tutti i genitori interessati.
Il corso, tenuto da docenti altamente qualificati, si propone di diffondere le pratiche della “Comunicazione NonViolenta”, un modo nuovo di comunicare che permette il contatto empatico per la diffusione di una cultura di pace tra le persone. Chi utilizza la tecnica della Comunicazione Non Violenta, acquisisce una visione più ampia della gestione della comunicazione in situazione di conflitto arricchendosi, inoltre, di nuove abilità sia emotive che cognitive per consentire il raggiungimento di un livello di empatia molto alto.
Il percorso prevede la realizzazione di tre moduli, composti ciascuno da tre incontri, a cui potranno partecipare tutti i genitori del territorio regionale interessati. Gli incontri sono molto utili per la gestione del rapporto genitori/figli ma anche nella risoluzione di dinamiche personali e del contesto professionale poiché trattasi di uno strumento innovativo per trasformare i potenziali conflitti in dialoghi pacifici e creare relazioni basate sull’empatia reciproca.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93