Ultima modifica: 21 Settembre 2022

Circolare n.51 – XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – a.s. 2022/2023

Varese, 21/09/2022

Ai Docenti interessati

Agli Studenti interessati

p.c. Ai Genitori/Chi ne fa le veci

Studenti minorenni

OGGETTO: XXI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – a.s. 2022/2023.

La legge n. 211 del 2000 istituisce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio o delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti”.

Il Ministero dell’Istruzione, da anni impegnato nella promozione di iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah, al fine di rafforzare la consapevolezza e tramandare il ricordo di quanto accaduto – segnala, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), la XXI edizione del Concorso indicato in oggetto, rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di istruzione.

Al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento, per le classi del secondo ciclo di istruzione è proposta la seguente traccia:

Individuare storie di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche e di deportazione, si esaminano attentamente testimonianze di memorie scritte e video-registrate di sopravvissuti. Dopo averle inserite nel contesto storico di riferimento, a partire da questo percorso di studio e approfondimento, si restituiscono, in maniera libera, le proprie riflessioni su quanto letto e visionato, scegliendo eventualmente di confrontare le diverse esperienze di racconto o di soffermarsi su una particolare storia o un particolare aspetto.

Indicazioni operative e modalità espressive

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico letterario. Gli elaborati possono articolarsi in ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione: simulazione di blog, siti web, profili sui social network e altro.

Si invitano docenti e allievi a:

• curare la rispondenza al tema del bando dei lavori presentati;
  • partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o più classi. E’ consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;
  • finalizzare al tema indicato materiali che siano frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui sono stati prodotti;
  • impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
  • prevedere una durata massima di 5 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro dell’Istruzione e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Gli elaborati proposti, insieme alla liberatoria al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 cd GDPR, affinché possa essere possibile l’eventuale pubblicazione degli elaborati, rilasciata direttamente da ciascun studente maggiorenne e da genitori/chi ne fa le veci per studenti minorenni, devono essere consegnati all’ufficio protocollo entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2022.

Si precisa che gli elaborati non saranno restituiti e rimarranno di proprietà del Ministero dell’Istruzione.