Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circolare n. 498 – Uscita didattica in Austria e Germania (lago di Costanza) – Alunni aderenti al progetto Save Lake Varese “ecologisti a 360°”

Varese, 20/03/2023

Al Docente referente e accompagnatore

prof. Pietro Pitruzzello

Classi 3A BIO, 3C BIO,

5A AGRI, 5A BIO

Classi 3A BIO, 3C BIO,

5A AGRI, 5A BIO

OGGETTO: Uscita didattica in Austria e Germania (lago di Costanza) – Alunni aderenti al progetto Save Lake Varese “ecologisti a 360°”.

Nei giorni 27 e 28 aprile 2023 gli alunni aderenti al “progetto ecologisti a 360°” come da elenco allegato alla circolare n. 134 si recheranno in Austria (Hard) e Germania (Lindau) per visitare due depuratori delle acque sul lago di Costanza ed altre strutture inerenti le attività previste dal progetto.

Gli studenti e gli accompagnatori (prof. Pitruzzello e 3 soci di Save Lake Varese) si troveranno a scuola la mattina del 27 aprile alle ore 7.45 per poi partire alle ore 8.00 in pullman verso Lindau (Germania).

Si consiglia agli studenti di prevedere un pranzo a sacco per la giornata del 27 aprile p.v. Il pernottamento avverrà presso il Junges Hotel in Austria. Rientro previsto intorno alle ore 20.00 del 28 aprile.

Il costo del trasporto del vitto e del pernottamento è interamente a carico dell’associazione Save Lake Varese.

È fatto obbligo durante le attività indossare il badge e gli indumenti di riconoscimento forniti dall’associazione Sava Lake Varese.

Il prof. Pitruzzello è incaricato dell’accompagnamento e della sorveglianza fino al termine dell’iniziativa. È altresì autorizzato a svolgere tutti i compiti previsti dalla normativa vigente in materia di visite d’istruzione/ uscite didattiche. Verificherà inoltre sul libretto personale le autorizzazioni dei genitori degli alunni minorenni.

Si richiede, come obbligo di servizio, di prendere visione della circolare del MIUR prot. 674 del 3 febbraio 2016, pubblicata sul sito dell’Istituto www.isisvarese.edu.it in home page (icona destra “Viaggi d’istruzione e visite guidate”), riguardante i doveri dei docenti accompagnatori in merito alla vigilanza in occasione delle uscite didattiche/viaggi d’istruzione.

Si ricorda che per poter partecipare alle uscite didattiche/viaggi di istruzione, i docenti incaricati dell’accompagnamento e gli studenti partecipanti devono obbligatoriamente essere coperti dall’assicurazione scolastica.