Circolare n. 476 – Informativa su Decreto Legge n. 22 del 8 aprile 2020, c.d. “Decreto Scuola”
Varese, 9 aprile 2020
Allo Staff
Al DSGA
Al Consiglio di Istituto
A tutto il personale docente e A.T.A.
Agli studenti e alle famiglie
Agli stakeholders
Oggetto: Informativa su Decreto Legge n. 22 del 8 aprile 2020, c.d. “Decreto Scuola”.
In data odierna è stato pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” il Decreto Legge n. 22 del 8 aprile 2020, cosiddetto “Decreto Scuola”. Esso fornisce le linee normative in coerenza con le quali il Ministero dell’Istruzione emanerà nei prossimi giorni delle specifiche Ordinanze attuative per gestire nel prossimo futuro le attività didattiche ed amministrative della scuola in periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo la pubblicazione delle Ordinanze ministeriali, verranno convocati il Collegio Docenti ed il Consiglio di Istituto per assumere formalmente le delibere di merito, ciascuno per quanto di propria competenza.
Nelle more di detta pubblicazione, auspicando che sia la più celere possibile, e fatta salva ogni eventuale diversa disposizione governativa, si forniscono alcune informazioni utili a comprendere correttamente i possibili scenari che investiranno la scuola nei prossimi mesi, in corrispondenza della conclusione delle attività didattiche, dello svolgimento degli esami e dell’inizio del prossimo anno scolastico.
Svolgimento della didattica a distanza (F.A.D.)
Viene riconfermata l’obbligatorietà dello svolgimento della didattica “a distanza” (F.A.D.) per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, che costringe alla sospensione delle lezioni “in presenza”. Essa si svolge sempre in coerenza con le disposizioni già emanate e comprende sia attività di formazione (c.d. lezioni sincrone/asincrone) che di verifica e valutazione. Poiché per gli alunni lo svolgimento della F.A.D. è obbligatorio e imprescindibile, esso stesso oggetto di valutazione, eventuali inadempienze ingiustificate da parte degli studenti, tali da compromettere l’efficacia dei percorsi di apprendimento, comporteranno l’impossibilità di validare la frequenza scolastica nel periodo in questione, così come di procedere alla positiva formalizzazione dei risultati finali in coerenza con gli indicatori stabiliti dal Collegio Docenti, determinando per le classi dalla prima alla quarta la non ammissione alla classe successiva o la necessità di recuperare le carenze del secondo quadrimestre.
In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche “in presenza”, il personale docente assicura costantemente le prestazioni didattiche nelle modalità “a distanza”, in base alle programmazioni dei consigli di classe, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione. Le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi del Dirigente Scolastico e del personale scolastico A.T.A. continuano a svolgersi nelle modalità del lavoro agile anche attraverso apparecchiature informatiche e collegamenti telefonici e telematici, secondo le direttive già prima d’ora attuate e con apertura parziale dei locali scolastici come da avvisi pubblicati in circolare e sul sito internet istituzionale della scuola www.isisvarese.edu.it/home .
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.) – ex Alternanza scuola – lavoro
Tutte le attività P.C.T.O. sono al momento sospese fino a nuova disposizione, salvo quelle di
“Apprendistato ex art. 43” di Regione Lombardia, che sono sottoposte a diverso regime giuridico. Coerentemente ne è al pari sospesa la valutazione. Per informazioni e consulenza è sempre possibile contattare la professoressa Monfrini all’indirizzo e-mail monfrini@isisvarese.it .
Esami di Stato classi terminali ITIS e IPSIA
Si delineano due scenari possibili, a seconda che si riprenda o meno la frequenza delle lezioni “in presenza” entro il giorno 18 maggio 2020.
- Nel caso in cui l’attività didattica delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione riprenda “in presenza” entro il 18 maggio 2020 e sia consentito lo svolgimento di esami a scuola, sono previsti
- costituzione e nomina di commissioni, prevedendo la loro composizione con commissari esclusivamente appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame (docenti interni), con il solo presidente esterno; non si conosce al momento il numero dei commissari interni né se il presidente verrà nominato per due classi o per l’intera scuola;
- in sede di scrutini finali, ammissione d’ufficio di tutti gli studenti interni iscritti alle classi quinte, che svolgeranno l’esame, da cui saranno o licenziati per superamento o non licenziati per mancato superamento; i consigli di classe formalizzeranno i crediti e i punteggi di ammissione in base ai criteri che verranno forniti alle scuole dal Ministero dell’Istruzione;
- pur mantenendo la struttura ordinaria dell’esame, sostituzione della seconda prova a carattere nazionale con una prova predisposta dalla singola commissione di esame, affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle specifiche discipline di indirizzo;
- eliminazione dell’obbligo di svolgimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa per esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che costituiscono comunque parte integrante del colloquio.
- Nel caso in cui l’attività didattica “in presenza” non riprenda entro il 18 maggio 2020 ovvero per ragioni sanitarie non possano svolgersi esami in presenza, sono previsti
- costituzione e nomina di commissioni, prevedendo la loro composizione con commissari esclusivamente appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame (docenti interni), con il solo presidente esterno; non si conosce al momento il numero dei commissari interni né se il presidente verrà nominato per due classi o per l’intera scuola;
- modalità, anche telematiche, della valutazione finale degli alunni, ivi compresi gli scrutini finali, con ammissione d’ufficio di tutti gli studenti interni iscritti alle classi quinte, che svolgeranno l’esame, da cui saranno o licenziati per superamento o non licenziati per mancato superamento; i consigli di classe formalizzeranno i crediti e i punteggi di ammissione in base ai criteri che verranno forniti alle scuole dal Ministero dell’Istruzione;
- eliminazione delle prove scritte e loro sostituzione con un unico colloquio, articolandone contenuti, modalità anche telematiche e punteggio per garantire la completezza e la congruità della valutazione;
- specifiche modalità per l’adattamento agli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento, nonché con altri bisogni educativi speciali;
- eliminazione dell’obbligo di svolgimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa per esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che costituiscono comunque parte integrante del colloquio.
Per i candidati privatisti esterni:
I candidati privatisti esterni svolgeranno in presenza gli esami preliminari al termine dell’emergenza epidemiologica e sosterranno l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo nel corso della sessione straordinaria. La configurazione dell’esame di Stato per i candidati esterni corrisponderà a quella prevista per i candidati interni dalle Ordinanze di cui sopra.
Per informazioni e consulenza sugli esami dei candidati interni è sempre possibile contattare la professoressa Monfrini all’indirzzo e-mail monfrini@isisvarese.it per le classi dei corsi diurni e il professor Lemme all’indirizzo e-mail giuseppe.lemme@gmail.com per le classi dei corsi I.D.A. serali.
Per informazioni e consulenza sugli esami dei candidati esterni occorre invece riferirsi alla professoressa Frascoli all’indirzzo e-mail frascoli@isisvarese.it .
Esami finali classi terminali IeFP
La Regione Lombardia non ha fornito indicazione dettagliate di merito. Al momento sono confermate tempistiche e procedure come da regime ordinario delle attività didattico-formative: – FINE MAGGIO 2020 = Conclusione delle attività didattiche e operazioni di scrutinio – GIUGNO 2020 = Svolgimento degli esami, di norma entro la prima metà del mese. Qualora non fosse possibile svolgere gli esami in presenza a giugno, verranno ricalendarizzati probabilmente a settembre.
Per informazioni e consulenza è sempre possibile contattare la professoressa Frascoli all’indirzzo email frascoli@isisvarese.it .
Recupero delle carenze formative dell’a.s. 2019/2020.
L’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti tiene conto delle specifiche necessità degli alunni delle classi prime e intermedie di tutti i cicli di istruzione. Per la nostra scuola, le classi IeFP, quelle del biennio IPSIA e dei corsi serali I.D.A. prevedono come esito in sede di scrutinio finale esclusivamente l’ammissione o la non ammissione. Le classi interessate da eventuale sospensione del giudizio sono solamente tutte quelle dell’ITIS e le terze e quarte dell’IPSIA. Per loro, in deroga alla normativa vigente, limitatamente al corrente a.s. 2019/2020, è prevista l’effettuazione dei recuperi all’inizio delle attività ordinarie dell’a.s. successio 2020/2021, a partire quindi dal 1 settembre 2020, come da calendario che verrà definito dall’intesa Stato-Regioni. Ciò significa che gli studenti con carenze sanabili verranno ammessi alla classe successiva con riserva e saranno organizzati i corsi di recupero all’inizio del prossimo anno scolastico con verifiche in itinere, realizzando una procedura simile a quella del recupero delle carenze del 1° quadrimestre. Il mancato recupero delle carenze dell’anno scolastico precedente potrà determinare la non ammissione all’anno scolastico successivo 2021/2022.
Uscite didattiche, viaggi di istruzione, stage linguistico
Per tutto l’anno scolastico 2019/2020, sono sospesi le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione, lo stage linguistico in Gran Bretagna e le visite guidate comunque denominate. Si invitano tutti gli studenti iscritti e interessati che ancora non l’avessero fatto a produrre istanza di rimborso, inviandola all’indirizzo e-mail newtoncontabilita@isisvarese.it. La segreteria provvederà in merito con una tempistica non precisabile e subordinata alla fattibilità del recupero delle somme già erogate alle agenzie di viaggio e alle compagnie aeree per il pagamento degli acconti a suo tempo dovuti. Si assicura per tutti la restituzione delle somme versate.
Verranno fornite tempestivamente tutte le informazioni di aggiornamento ed integrazione alla presente comunicazione, non appena formalizzate dal Ministero dell’Istruzione.
Si allega copia del Decreto Legge n. 22 del 8 aprile 2020.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93