Ultima modifica: 23 Aprile 2022

Circolare n. 474 – Prove INVALSI “PRE LISTENING” di lingua inglese – Classi quinte a.s. 2021/2022 indirizzo Professionale

Varese, 22/04/2022

Alla Funzione strumentale SNV

prof. D’Elia Giuseppe

Agli Studenti classi quinte IPSIA

5A IM EL, 5B MT, 5A AGRI

Agli Assistenti tecnici AR02

p.c. Ai Docenti classi quinte IPSIA

5A IM EL, 5B MT, 5A AGRI

OGGETTO:  Prove INVALSI “PRE LISTENING” di lingua inglese – Classi quinte a.s. 2021/2022 indirizzo Professionale.

Il nostro Istituto è stato selezionato per lo svolgimento delle prove INVALSI in oggetto, che vedranno impegnate n.3 classi quinte del corso di studi IPSIA.

Periodo di svolgimento

Le prove si svolgeranno nelle giornate di sabato 30 aprilesabato 7 maggio 2022 secondo il calendario sotto prospettato.

Tipologia della prova

Si precisa che la prova è svolta su precisa disposizione dell’istituto INVALSI, ed ha un valore consultivo dei livelli di apprendimento della disciplina conseguiti da parte degli studenti, su scala nazionale. Pertanto non sarà restituito il risultato finale. Si richiede agli studenti di svolgere la prova con il massimo impegno al fine di dare la giusta evidenza dell’alto livello di insegnamento della materia effettuato nella nostra scuola.

Tempo effettivo dello svolgimento delle prove

La prova di inglese Listening ha una durata massima di 120 minuti.

Tempo complessivo per singola prova

Per lo svolgimento di ogni singola prova, ad ogni classe viene assegnato il tempo massimo di 1:30 ore effettive.

In questo arco temporale bisogna:

1. svolgere le operazioni prodromiche all’esecuzione della prova (controllo degli studenti effettivamente presenti, controllo del collegamento pc alla rete);
  2. esecuzione della prova;
  3. operazioni di igienizzazione finali.

Si invitano i docenti a curare che tutte le operazioni siano terminate almeno 10 minuti prima del tempo complessivamente assegnato in modo da garantire un efficace avvicendamento delle classi nei diversi laboratori.

Al termine della prova, le classi rientreranno nelle aule madri di assegnazione.

Docenti impegnati

Vi saranno impegnati soltanto i docenti in orario di servizio curriculare, con compiti di esclusiva vigilanza.

La somministrazione sarà curata dall’Ispettore INVALSI che presenzierà allo svolgimento della prova, coadiuvato dal referente per l’INVALSI della scuola.

Laboratorio di informatica

Si utilizzerà il laboratorio: 1/1, che non prevede spostamenti d’aula.

CALENDARIO SVOLGIMENTO PROVE

GIORNO

ORA

AULA

CLASSE

PROVA

SABATO

30 APRILE

5A IM EL

5B MT

SABATO

7 MAGGIO

5A AGRI

INGLESE

Disposizioni per le prove di inglese

Ogni studente è tenuto a portare da casa gli auricolari per uso strettamente personale. Si precisa che, stante l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, la scuola non può fornire nessun tipo di auricolare o cuffia.

Fogli per appunti

La scuola mette a disposizione dei singoli studenti, qualora si renda necessario, fogli timbrati e vidimati, per eventuali esigenze didattiche temporanee dello studente. Al termine della prova, detti fogli dovranno essere restituiti al docente che provvederà a riconsegnarli all’ufficio di presidenza per procedere alla loro distruzione.

Uso di dispositivi elettronici

Durante lo svolgimento delle prove non è consentito utilizzare alcun tipo di dispositivo elettronico quali: cellulari, smartphone e tablet. Ciò costituisce una precisa disposizione di Legge e dell’Istituto INVALSI.

Referente della procedura è la Funzione Strumentale prof. D’Elia Giuseppe, e-mail delia.giuseppe@isisvarese.edu.it .