Circolare n. 470 – Rilevazione dei bisogni strumentali per didattica “a distanza”
Varese, 31 marzo 2020
Ai rappresentanti degli studenti e dei genitori
nel Consiglio di Istituto
nei Consigli di classe
Allo Staff
Al DSGA
All’Ufficio Tecnico
A tutto il personale docente e A.T.A.
Oggetto: Rilevazione dei bisogni strumentali per didattica “a distanza”.
A causa del perdurare dell’emergenza infettiva da COVID-19 e della sospensione delle lezioni “in presenza”, dato atto che la didattica “a distanza” è obbligatoria e può essere effettuata solo mediante ausili informatici e connessione internet domestica, rilevato che al punto attuale di esperienza è possibile e necessario individuare gli studenti che per oggettive e gravi ragioni economiche di povertà non si sono potuti dotare delle strumentazioni adeguate alla F.A.D., viene promossa dalla scuola una procedura di segnalazione e rilevazione “in itinere” dei bisogni a far data da subito e fino alla conclusione dell’emergenza, con l’obiettivo di individuare le persone effettivamente necessitanti di aiuto nelle more dell’erogazione dei fondi previsti dal Ministero dell’Istruzione allo scopo.
Tutti gli studenti e le famiglie, che per oggettive e gravi ragioni economiche di povertà non si sono ancora potuti dotare delle strumentazioni adeguate alla F.A.D., sono invitati a segnalarsi al più presto preferibilmente, in uno dei seguenti modi:
- tramite un proprio insegnante;
- scrivendo o facendo scrivere un messaggio all’indirizzo e-mail isisvarese@isisvarese.it o altro indirizzo istituzionale;
- contattando telefonicamente la scuola (Dirigente Scolastico, Uffici o Staff);
- lasciando un messaggio a scuola presso il centralino ITIS nei giorni di apertura.
Una apposita commissione vaglierà le istanze, individuerà i reali bisogni e disporrà la redistribuzione in comodato d’uso delle risorse strumentali disponibili, allorquando potranno essere acquisite dalla scuola dopo l’erogazione del Ministero dell’Istruzione. In nessun caso sono previsti finanziamenti pecuniari. Gli interessati verranno contattati direttamente dai referenti della scuola per accordarsi sulle modalità e i termini delle assegnazioni.
Si invitano tutti i rappresentanti a diffondere il presente avviso presso gli studenti e le famiglie.
Per le segnalazioni è preferibile compilare il modulo in allegato e, comunque fornirne i dati richiesti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93