Circolare n. 446 – Insieme per capire – Il futuro del lavoro e la nostra Costituzione. Iniziative didattiche “on line”
Varese, 6/04/2022
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti interessati
OGGETTO: Insieme per capire – Il futuro del lavoro e la nostra Costituzione. Iniziative didattiche “on line”.
Si comunica ai docenti interessati che, nell’ambito della progettualità didattica promossa dal Corriere della sera, è ancora possibile iscriversi alla lezione Il futuro del lavoro e la nostra Costituzione, che Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento come giudice presso la Corte costituzionale italiana, terrà martedì 12 aprile.
Partendo dai due valori cardine della nostra Carta Costituzionale, la democrazia e il lavoro, la giudice Sciarra chiarirà il significato del lavoro nelle intenzioni e nel contesti dei padri costituenti e valuterà come questi principi si adattino oggi all’evoluzione tecnologica e ai cambiamenti strutturali della nostra economia: nel tempo dei robot e dello smart-working, quale significato assumerà il lavoro per la vita degli uomini? Quali devono essere i (nuovi) diritti e doveri del lavoratore a partire dal dettato costituzionale? E ancora: come sconfiggere la disoccupazione e quale formazione garantire ai giovani per prepararli al lavoro del futuro?
Il ciclo Insieme per capire prosegue poi martedì 10 maggio con l’ultimo appuntamento di questo anno scolastico, la lezione della virologa Ilaria Capua, che si concentrerà sul tema della salute, nostra e del sistema Terra.
Di seguito, in sintesi, il calendario dei prossimi appuntamenti e i link per effettuare la prenotazione.
Martedì 12 aprile – Silvana Sciarra e Nicola Saldutti: Il futuro del lavoro e la nostra Costituzione
LINK per la prenotazione
Martedì 10 maggio – Ilaria Capua e Massimo Sideri: La salute, un progetto circolare
LINK per la prenotazione
Come sempre, la prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la conferma da parte del Corriere della Sera. Qualche giorno prima dell’incontro, gli interessati riceveranno il link e tutte le indicazioni per assistere alla diretta.
Gli appuntamenti sono assolutamente gratuiti e avranno luogo dalle ore 11:00 alle 12:30, durante l’orario di lezione. Sono appuntamenti on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi tutti insieme da scuola oppure singolarmente ognuno da casa propria. Come di consueto, le domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93