Circolare n. 421 – Progetto “Pretendiamo la Legalità” – Iniziativa di sensibilizzazione in materia di educazione alla legalità e al rispetto delle regole– a.s. 2020/21
Varese, 08/03/2021
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti interessati
Agli Alunni interessati
OGGETTO: Progetto “Pretendiamo la Legalità” – Iniziativa di sensibilizzazione in materia di educazione alla legalità e al rispetto delle regole– a.s. 2020/21.
Si informano docenti, alunni e famiglie che la Polizia di Stato, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, promuove la quarta edizione del progetto “Pretendiamo la Legalità”, rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado situati delle seguenti province: Agrigento, Alessandria, Ancona, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Campobasso, Chieti, Como, Crotone, Ferrara, Frosinone, Genova, Grosseto, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Messina, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Viterbo.
Il progetto prevede la realizzazione di webinar tenuti dal personale della Polizia di Stato dedicati all’approfondimento dei temi della legalità, meglio specificati nella circolare n.1160 del 2/2/2021 del Ministero dell’Interno che si allega alla presente (all.1).
Al progetto è abbinato un concorso (scadenza 23 aprile 2021) diretto a selezionare i migliori elaborati degli studenti sui temi trattati durante gli incontri webinar (all.2 – bando di concorso) .
I docenti interessati al progetto possono aderire, entro e non oltre il 12 marzo 2021, contattando i referenti delle Questure delle province coinvolte, i cui riferimenti mail sono indicati nel file allegato (all.3). E ‘necessario che ciascun docente partecipante specifichi, nella mail di conferma:
la denominazione dell’istituto di appartenenza, il proprio nominativo e i riferimenti (mail e cellulare) in qualità di referente del proprio istituto.
Al fine di promuovere la partecipazione delle scuole, si pregano codesti Uffici di voler comunicare la presente nota alle istituzioni scolastiche delle suddette province.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93