Ultima modifica: 6 Febbraio 2024
Ultima modifica: 6 Febbraio 2024

Circolare n. 412 – Attivazione percorso formativo progettuale di didattica delle macchine utensili per studenti iscritti ai corsi IPSIA MAS Riparatori dei mezzi di trasporto – Corsi diurni

Varese, 5/02/2024

 

Allo Staff

Al DSGA

All’Ufficio Tecnico

Ai Docenti

Classi di Concorso A042-B017

Agli Studenti e alle Famiglie

Classi I e II Indirizzo IPSIA

 

 

 

 

OGGETTO: Attivazione percorso formativo progettuale di didattica delle macchine utensili per studenti iscritti ai corsi IPSIA MAS Riparatori dei mezzi di trasporto – Corsi diurni.

 

 

Tutti gli studenti e i genitori/chi ne fa le veci dei corsi diurni interessati ad intraprendere dal prossimo anno scolastico 2024/2025 un percorso formativo progettuale in orario curricolare di approfondimento delle macchine utensili in alternativa all’autoriparazione sono invitati ad una riunione informativa presso l’aula “Roncoroni” il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 18:00.

I genitori o gli esercenti responsabilità genitoriali possono iscriversi entro sabato 10 febbraio 2024, mediante il seguente modulo google, si ricorda per accedere sono necessarie le credenziali di accesso dello studente.

La finalità del progetto è quella di svolgere nelle ore di laboratorio tecnologico ed esercitazioni la didattica alle macchine utensili, in modo da inserirsi in questo importantissimo settore produttivo per la Provincia di Varese e oltre, anche attraverso le attività di PCTO, apprendistato di primo livello e post diploma.

L’insegnamento delle macchine utensili riguarderà in classe seconda n. 4 ore settimanali (al posto dell’officina di autoriparazione), nelle classi del triennio n. 6 ore settimanali (alternando esercitazioni all’autoriparazione e alla saldatura). Le discipline di TTDIM e TMA del triennio verranno programmate principalmente in coerenza con il percorso di studio delle macchine utensili.

Alla conclusione del quinto anno gli studenti conseguiranno regolarmente il diploma di Maturità, superato l’Esame di Stato.

I docenti B017 interessati a collaborare pre-illustreranno agli studenti nel dettaglio la proposta. Successivamente alla riunione informativa con i genitori/chi ne fa le veci verranno aperte le iscrizioni.

Referente è il prof. Antonino Di Franco, coordinatore didattico del progetto.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                 (Prof. Daniele Marzagalli)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993