Ultima modifica: 7 Febbraio 2024

Circolare n. 404 – Progetto “Crociera didattica in barca a vela” – Iscrizioni e modalità di pagamento

Varese, 2/02/2024

interessati

p.c. Ai docenti

OGGETTO: Progetto “Crociera didattica in barca a vela” – Iscrizioni e modalità di pagamento.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di Varese organizza per tutti gli studenti il Progetto “Crociera didattica in barca a vela”.

La durata del progetto di 5 giorni si svolgerà nel mese di maggio con imbarco presso la base nautica di Salerno, Molo Manfredi, si navigherà all’interno del Golfo della Costiera Cilentana.

Il programma educativo ha lo scopo di avvicinare gli studenti al velismo, imparando a sviluppare insieme il lavoro di squadra, la comunicazione, il processo decisionale, la responsabilità verso il gruppo, il rispetto delle regole, il vivere civile rispettando gli altri e la conoscenza e la salvaguardia per l’ambiente

Durante la crociera didattica sarà possibile affrontare il primo approccio alla navigazione ed effettuare escursioni storiche/culturali all’interno dei paesi della Costiera Cilentana, la quale offre un  patrimonio  naturalistico, storico, culturale dell’umanità.

Gli Skipper utilizzeranno una combinazione di giochi ed esercitazioni per insegnare concetti di vela sia a terra che in acqua.

La quota prevista “all inclusive” è di 280 euro a persona: assistenza skipper, carburante, tender e motore fuoribordo, lenzuola, federe, asciugamani, ormeggi di imbarco e sbarco, assicurazione RC, cambusa, pulizia finale. Pensione completa: colazione, pranzo e cena. Pernottamento in barca per quattro notti.

Partenze dal porto, ogni lunedì alle ore 15.00 circa, rientro in porto a Salerno il successivo giovedì alle ore 18.00 circa con sbarco il giorno dopo, venerdì entro le ore 12.00.

Organizzazione partenze per gruppi

• Lunedì 29 aprile – venerdì 3 maggio
  • Lunedì 6 maggio – venerdì 10 maggio
  • Lunedì 13 maggio – venerdì 17 maggio
  • Lunedì 20 maggio – venerdì 24 maggio
  • Lunedì 27 maggio – venerdì 31 maggio

Alla quota sopra indicata vanno solo aggiunte le spese di trasporto del treno da Milano a Salerno andata e ritorno, che saranno comunicate in seguito in base al numero dei partecipanti.

Seguiranno ulteriori informazioni in base alle iscrizioni definitive ricevute.

Formalizzazione iscrizione pagamento della quota personale

L’iscrizione al progetto in oggetto si formalizza a cura dei genitori/chi ne fa le veci per gli studenti minorenni e direttamente per gli studenti maggiorenni a seguito

• del pagamento entro e non oltre martedì 27/02/2024 della quota di partecipazione di euro 280,00 , essa deve essere pagata tramite PAGO IN RETE del Ministero dell’Istruzione.
  • dell’iscrizione mediante il modulo google (accesso con G-Suite di Istituto), indicando le generalità dello studente e allegando la ricevuta del versamento per la quota di partecipazione.

La Professoressa Volpe Raffaella, referente del progetto, resta a disposizione degli studenti e dei docenti per eventuali ulteriori informazioni, e-mail: volpe.raffaella@isisvarese.edu.it.

Programma di massima

LA COSTA DEL MITO

La Costa del Cilento è un paradiso selvaggio tra arte, cultura, archeologia e storia. Detta “COSTA DEL MITO” per ricordare Palinuro, il fedele nocchiero di Enea, che come narra Virgilio nel quinto libro dell’Eneide, Palinuro durante il viaggio si addormentò e cadde in mare, approdando sulla spiaggia del “Buon Dormire” a lui dedicata.

Durante la crociera didattica si veleggerà lungo la costa premiata nella guida blu di Legambiente e bandiera blu FEE, passando tra i borghi più belli d’Italia come Agropoli e Paestum con i suoi meravigliosi TEMPLI, il Borgo di Marina di Camerota perla del Cilento e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il Borgo Medioevale di Santa Maria di Castellabate ricco di memorie, beni artistici e naturali tanto da diventare protagonista nel famoso film “BENVENUTI AL SUD”.

Giorno 1 : Arrivo al porto di Salerno ore 14.00/15.00, sistemazione nelle barche e partenza per Agropoli/Paestum cena in rada, visita al borgo vecchio di Agropoli, ritorno in barca pernottamento in rada.

Giorno 2 : Veleggiata lungo la costa con possibilità di visitare il sito archeologico di Velia, pranzo in barca, arrivo a Marina di Camerota, cena in barca, pernottamento.

Giorno 3 : Giornata a Marina di Camerota/Punta degli Infreschi: Visita al Borgo di Camerota col percorso della terracotta e antichi mestieri, Cala degli Infreschi porto naturale con acqua dai colori intensi e sorgenti di acqua fresca e dolce che sgorga dal fondo marino. Si raggiunge solo in barca.

Giorno 4 : Veleggiata Palinuro/ Arco Naturale, La Spiaggia del “Buon Dormire” (giornata in barca), rientro verso il porto di Salerno, pernottamento.

Giorno 5 : Sbarco e rientro a Varese per le ore 12,00/13,00

Per il bagaglio non si possono utilizzare assolutamente VALIGIE RIGIDE.

Occorre utilizzare sacche o zaini morbidi per poterli piegare (senza armature in metallo), al quale potete aggiungere uno zainetto più piccolo, utile per trascorrere una giornata a terra o per intraprendere qualche escursione.

Nel bagaglio, oltre agli effetti personali non devono mancare le seguenti cose:

• Scarpe da barca o scarpe da ginnastica con suola bianca.
  • Scarpe o sandali per eventuali escursioni o passeggiate.
  • Ciabatte da doccia.
  • Felpa o giacca a vento per la sera eventualmente tuta da ginnastica.
  • Abbigliamento estivo (costume, magliette, pantaloni corti, uno lungo).
  • Sacco a pelo.
  • Crema solare (protezione molto alta).
  • Occhiali da sole.

(Prof. Daniele Marzagalli)