Circolare n. 39 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative dal 19 settembre 2022
Varese, 16/09/2022
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti I.R.C. e agli studenti
Corsi diurno
OGGETTO: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative dal 19 settembre 2022.
In riferimento alle lezioni di alternativa all’I.R.C., a decorrere da lunedì 19 settembre 2022 e fino a nuova comunicazione, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:
– Tutti gli alunni (sia maggiorenni che minorenni) che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare posticipatamente o uscire anticipatamente alla prima o all’ultima ora di lezione. In questo caso l’entrata e l’uscita non devono essere registrate da parte degli interessati
– Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. che hanno opzionato l’uscita da scuola, e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, sono autorizzati ad uscire e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso centralino ITIS.
– Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. che hanno opzionato Attività alternativa/Studio Assistito, e le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, rimarranno nelle loro aule madri vigilati dai docenti I.R.C., avendo cura di non arrecare disturbo alla lezione di Religione.
Per ragioni organizzative inderogabili, entro e non oltre sabato 24 settembre 2022 gli studenti interessati possono richiedere ai docenti di I.R.C. delle proprie classi il modulo per la modifica dell’opzione di scelta della frequenza delle lezioni di INSEGNAMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA, e della ATTIVITÀ ALTERNATIVA all’insegnamento della religione cattolica, optando tra uscita da scuola, svolgimento a scuola di attività alternativa valutata oppure svolgimento a scuola di attività libera di studio con assistenza di personale docente di sorveglianza.
Analogamente, è sempre possibile optare per il passaggio da attività alternativa alla frequenza di I.R.C.
Il modulo compilato va restituito tempestivamente ai medesimi insegnanti di I.R.C. per il seguito di competenza.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93