Circolare n. 387 – Concorso Nazionale “La Presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere“ – a.s. 2020/2021
Varese, 25/02/2021
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti interessati
Agli Studenti interessati
OGGETTO: Concorso Nazionale “La Presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere“ – a.s. 2020/2021.
Il G20 è un forum di leader mondiali creato nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie, per stimolare le rispettive economie e astenersi da misure protezionistiche, in modo da accelerare la fine
della recessione.
Nel 2021 la leadership mondiale di questo grande gruppo di nazioni passerà all’Italia e le decisioni
che verranno prese nei prossimi mesi incideranno su una significativa parte della popolazione.
Il Ministero dell’Istruzione indice il concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo Grado “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere” per invitare le studentesse e gli studenti ad una riflessione sul significato del G20 e delle modalità attraverso le quali la scuola possa favorire la conoscenza di nuovi modelli educativi e formativi finalizzati alla salvaguardia della vita umana e delle specie viventi: l’uso più efficiente delle risorse naturali, lo sviluppo di tecnologie e metodologie innovative nella gestione dei rifiuti e nel trattamento delle acque, e all’incentivazione di prodotti ecosostenibili.
Destinatari
Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo
e secondo grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studentesse e studenti della stessa istituzione scolastica coordinati
da un docente referente.
Tipologie di elaborati
Sono ammessi alla partecipazione al concorso elaborati di tipo:
- letterario, come articoli, saggi, racconti, poesie fino a un massimo di 10.000 battute, caratteri e spazi compresi);
- artistico come disegni, manifesti, foto, collage, realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale come video, app, canzoni, podcast, spot, fino a un massimo di 5 minuti.
Tutti gli elaborati realizzati per il concorso resteranno a disposizione del Ministero, che si riserva la possibilità di divulgarli o di produrre, a propria cura, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori, prodotti divulgativi che utilizzano i contributi inviati.
Il materiale in concorso non sarà restituito.
Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno compilare la scheda tecnica trasmessa in allegato al presente bando (all. A) nella quale dovrà essere inserita una descrizione sintetica del lavoro svolto (max. 600 caratteri), i dati dell’insegnante referente, della classe che ha redatto il lavoro e della scuola di appartenenza.
Gli elaborati corredati della scheda suddetta, firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico, dovranno essere inviati entro la data del 2 aprile 2021 al “Ministero dell’istruzione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico”.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93