Ultima modifica: 9 Marzo 2022

Circolare n. 384 – Partecipazione all’edizione 2022 di EcoRun Varese

Varese, 09/03/2022

Al Personale docente e A.T.A.

Agli Studenti e alle Famiglia

OGGETTO: Partecipazione all’edizione 2022 di EcoRun Varese.

La nostra scuola aderisce anche quest’anno all’evento EcoRun Varese 2022, che si terrà dal 8 al 10 aprile. Si tratta di una festa dello sport e dell’ecologia con fini benefici che prevede anche la chiusura della città al traffico durante la domenica del 10 aprile.

L’esperienza dello scorso settembre per gli alunni dell’ISIS Newton che hanno aderito alle attività di EcoRun 2021, ha rappresentato un momento di formazione personale in termini di conoscenza del territorio di Varese e di alcuni aspetti ambientali riguardanti la tutela del patrimonio naturalistico e storico.

Alcuni docenti in via del tutto personale hanno già aderito anche all’organizzazione delle passeggiate guidate e ad altre attività della manifestazione con entusiasmo e con la promessa di partecipare anche nell’edizione di aprile.

Tutto ciò ha spinto il Comitato organizzatore di EcoRun  Varese a coinvolgere in modo più esteso le scuole del territorio e ad ampliare l’evento chiedendo una partecipazione ancora più massiva da parte della nostra scuola.

Le attività previste durante l’evento riguardano:

1. partecipazione agli eventi sportivi in particolare alla 5 Km non competitiva come semplice momento di indirizzo verso l’atletica.
  2. Collaborazione nell’organizzazione dell’evento sportivo (supporto a iscrizioni, percorso, premiazioni, pacchi gara, sport village, etc.)  configurandosi anche come possibilità di PCTO integrativo e di crediti formativi per il triennio.
  3. Collaborazione nell’organizzazione e gestione anche degli itinerari delle passeggiate naturalistiche e storiche configurandosi come possibilità di PCTO integrativo e di crediti formativi per il triennio.
  4. Partecipazione alle conferenze con temi “ambiente e natura” e “mobilità sostenibile”, come da programma allegato, sia come momento formativo che nel contesto dell’organizzazione e gestione dell’evento stesso.
  5. Partecipazione dei docenti alle conferenze di cui sopra come momento di conoscenza utili anche a sviluppare unità didattiche relative all’insegnamento di Educazione Civica.

A tutti gli aderenti sarà rilasciato attestato di partecipazione e gadget.

Chi volesse partecipare come volontario o come sportivo può consultare il sito www.ecorunvarese.it  oppure rivolgersi al Prof. Pitruzzello scrivendo alla seguente e-mail: pitruzzellopiero@gmail.com .