Ultima modifica: 2 Febbraio 2023

Circolare n. 378 – Una riflessione sul Myanmar – Educazione civica

Varese, 1/02/2023

Ai Docenti delle classi

4A BIO, 4B BIO,  4A ELE,     4A MEC, 4B MEC, 4A MODA, 4C PLA, 5A BIO, 5B BIO, 5A AGRI, 5A MEC, 5B MEC, 5A MODA

Agli Studenti delle classi

OGGETTO: Una riflessione sul Myanmar – Educazione civica.

Nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica e ai valori democratici costituzionali, il dott. Mauro Sarasso, socio fondatore dell’Associazione per l’Amicizia Italia – Birmania “Giuseppe Malpeli”, propone due incontri per illustrare ai nostri studenti la difficile situazione che stanno vivendo i loro coetanei in Myanmar dopo il colpo di Stato dei militari del 1 febbraio 2021.

Saranno presenti, oltre al dott. Sarasso, la Senatrice Albertina Soliani, attualmente Presidente dell’Istituto “Alcide Cervi” di Gattatico e membro benemerito dell’Associazione per l’Amicizia Italia – Birmania “Giuseppe Malpeli”, e Mr. Beaudee Zawmin dell’ufficio Euro-Burma, USA/Belgio.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’aula Roncoroni nelle giornate di giovedì 23 febbraio e giovedì 2 marzo 2023 dalle ore 8.00 alle 12.00.

Giovedì 23 febbraio 2023: incontro con la Senatrice Albertina Soliani, il dott. Mauro Sarasso e Mr. Beaudee Zawmin.

• Dalle 8.00 alle 10.00: 5A BIO, 5B BIO, 5A AGRI
  • Dalle 10.00 alle 12.00: 5A MEC, 5B MEC, 5A MODA

Giovedì 2 marzo 2023: incontro con Mr. Beaudee Zawmin e il dott. Mauro Sarasso

• Dalle 8.00 alle 10.00: 4A BIO, 4A MEC, 4A MODA
  • Dalle 10.00 alle 12.00: 4B BIO, 4B MEC, 4A ELE, 4C PLA

Le tematiche trattate saranno le seguenti:

• I due anni dal colpo di stato da parte dei Militari: i fatti accaduti ed il risultato.
  • Dalla protesta pacifica, all’organizzazione civile di protesta e contrapposizione alle forze militari da parte degli Studenti, dei Medici e della società civile, al contrasto armato del ‘People’s Defense Armed Forces’ (PDF le forze in armi della popolazione) e dei Gruppi etnici armati.
  • L’insediamento del Governo di Unità Nazionale (NUG).
  • I milioni di profughi in fuga nei paesi vicini, gli sfollamenti di massa, il collasso economico e la grave crisi umanitaria.
  • La lunga storia di un popolo martoriato dalle dittature del passato e il gusto della libertà assaporato solo negli ultimi cinque anni.

L’attività rientra nel programma di Educazione civica. I docenti vigileranno le classi in base al loro orario di servizio

Si allegano dei materiali che possono essere presentati alle classi per introdurre gli incontri.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi al prof Luigi Lazzaroni, e-mail: lazzaroni.luigi@isisvarese.edu.it.

Attuale situazione in Mayanmar
Filename : attuale-situazione-in-mayanmar.pdf (219 KB)
Dichiarazione ASEAN
Filename : dichiarazione-asean.pdf (166 KB)