Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

Circolare n. 368 – Iscrizioni al Progetto “Crociera didattica in barca a vela” – formalizzazione pagamento

Varese, 27/01/2023

Agli Studenti e alle Famiglie interessati

p.c. Ai Docenti

OGGETTO: Iscrizioni al Progetto “Crociera didattica in barca a vela” – formalizzazione pagamento.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton” di Varese organizza per tutti gli studenti il Progetto “Crociera didattica in barca a vela”.

La durata del progetto di 4 giorni, si svolgerà a turni nel mese di maggio con imbarco presso la base nautica di Salerno, Molo Manfredi, si navigherà all’interno del Golfo della Costiera Amalfitana e l’isola di Capri.

Il programma educativo ha lo scopo di avvicinare gli studenti al velismo, imparando a sviluppare insieme il lavoro di squadra, la comunicazione, il processo decisionale, la responsabilità verso il gruppo, il rispetto delle regole, il vivere civile rispettando gli altri e la conoscenza e la salvaguardia per l’ambiente

Durante la crociera didattica sarà possibile affrontare il primo approccio alla navigazione ed effettuare escursioni storiche/culturali all’interno dei paesi della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri patrimonio naturalistico, storico, culturale dell’umanità.

Gli Skipper utilizzeranno una combinazione di giochi ed esercitazioni per insegnare concetti vela sia a terra che in acqua.

La quota prevista è di 220 euro a persona “all inclusive”: pulizia finale, carburante, tender e motore fuoribordo, lenzuola, federe, asciugamani, skipper, ormeggi di imbarco e sbarco. Pensione completa: colazione, pranzo e cena. Pernottamento in barca per tre notti.

Dalla quota sopra indicata vanno solo aggiunte le spese di trasporto del treno da Milano/Salerno andata e ritorno che saranno comunicate in seguito in base al numero dei partecipanti.

Imbarco ore 16.00/ 17.00 della domenica, sbarco ore 10.00/11.00 del successivo mercoledì mattina.

Seguiranno ulteriori informazioni ed il calendario preciso in base alle iscrizioni definitive ricevute.

FORMALIZZAZIONE DELLE ISCRIZIONI

La quota di euro 220,00 per l’iscrizione va pagata tramite il sistema PAGO IN RETE del Ministero dell’Istruzione entro e non oltre Lunedì 27/02/2023.

Indicando nella causale Cognome e Nome dello studente e la classe di appartenenza ( es.  MARIO ROSSI – CLASSE 1A AGRI – CROCIERA DIDATTICA IN BARCA A VELA ).

La Professoressa Volpe Raffaella, referente del progetto, resta a disposizione degli studenti e dei docenti per eventuali ulteriori informazioni, e-mail: volpe.raffaella@isisvarese.edu.it.

PROGRAMMA DI MASSIMA

DOMENICA: imbarco a Salerno nel pomeriggio, sistemazione bagagli in cabina, piccolo briefing sull’itinerario e partenza per il caratteristico borgo marinaro di Positano, famoso per le sue bellezze naturali e le sue colorate boutique “MODA POSITANO”. Cena a bordo e tutti a terra accompagnati dagli skipper in tender. Serata a Positano, culla del jet set internazionale. Rientro in barca e pernottamento.

LUNEDÌ: Colazione e veleggiata direzione CAPRI, sosta bagno nella straordinaria riserva naturale dell’isola de LI GALLI. Arrivo a Capri sosta pranzo ai piedi dei famosi Faraglioni e dell’Arco Naturale.

Circumnavigazione dell’isola, visita della Grotta Azzurra e ormeggio in rada a Marina Piccola. Poi tutti a terra, accompagnati dagli skipper in tender per la visita della celebre PIAZZETTA e dei suoi caratteristici vicoli. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

MARTEDÌ: Colazione e veleggiata verso AMALFI. Sosta pranzo e visita del centro storico dell’antica repubblica marinara, del DUOMO ARABO-NORMANNO, del meraviglioso “Chiostro del Paradiso” e della  Basilica del Crocifisso.

Ritorno a bordo e veleggiata verso Salerno. Lungo la Costa si potranno ammirare i vari paesini della Costiera Amalfitana tra cui: Ravello, Atrani, Minori, Cetara, Vietri sul Mare (capitale della ceramica meridionale). Arrivo a Salerno ormeggio Molo Manfredi, cena a bordo e serata a terra per visitare il centro storico Salernitano. Rientro in barca e pernottamento.

MERCOLEDÌ: Colazione e preparativi della partenza. Rientro a Varese.