Ultima modifica: 25 Gennaio 2023
Ultima modifica: 25 Gennaio 2023

Circolare n. 360 – Pubblicazione delle pagelle I quadrimestre e indicazioni modalità di recupero carenze formative per studenti

Varese, 24/01/2023

 

Allo Staff

Al DSGA

Agli Studenti

p.c. Ai Docenti

 

 

OGGETTO: Pubblicazione delle pagelle I quadrimestre e indicazioni modalità di recupero carenze formative per studenti.

 

 

Il Piano Annuale delle attività prevede la conclusione del I quadrimestre il giorno sabato 28 gennaio 2023.

Si rende noto che, al termine di tutte le operazioni di scrutinio, saranno pubblicati gli esiti secondo il seguente calendario:

  • 8 febbraio 2023: pubblicazione esiti pagelle classi corsi diurni
  • 10 febbraio 2023: pubblicazione esiti pagelle classi corsi I.D.A.

Nel periodo dal 30/01/2023 al 4/02/2023, per ciascuna classe e per ogni disciplina curriculare ad esclusione della disciplina IRC/Attività alternativa,, sarà attivata una pausa didattica nella quale verranno svolte solo attività di recupero e potenziamento organizzate autonomamente da ogni docente a seconda delle necessità didattiche. Nel caso le carenze formative non siano diffuse ma interessino un limitato numero di studenti l’insegnante potrà attivare come tipologia di recupero lo studio individuale assistito. Nel caso di carenza formativa in Educazione civica nella quale possono confluire più discipline di riferimento, lo studente è tenuto a recuperare solo in una o più discipline in cui risultino le carenze formative così come formalizzate nello scrutinio del primo quadrimestre. Compatibilmente con altre necessità didattiche il periodo di pausa didattica/studio individuale può essere esteso dall’insegnante che ne ravvisi l’esigenza. In ogni caso, saranno sospese le verifiche da tutti gli insegnanti solo nella settimana di pausa didattica dal 30/01/2023 al 4/02/2023. Le discipline curriculari che non hanno ravvisate/riscontrate carenze formative nel I quadrimestre possono continuare normalmente con le attività didattiche ad esclusione delle verifiche, che sono sospese nel periodo della pausa didattica.

Si segnalano altre attività di recupero gratuite per gli studenti:

  • spazio compito assistito in matematica e fisica, tramite prenotazione mediante il sito dell’Istituto all’indirizzo web isisvarese.edu.it.
  • sportelli help da organizzare a cura dei docenti e d’intesa con le classi.

Gli insegnanti faranno svolgere le verifiche di recupero carenze I quadrimestre della tipologia che riterranno più opportuna entro è non oltre il giorno sabato 18 marzo 2023. Eventuali assenze da parte degli studenti, se ingiustificate e non debitamente motivate, potrebbero comportare il non recupero della carenza formativa. Per le assenze debitamente motivate l’insegnante è tenuto a fissare una ulteriore prova di verifica per il recupero delle carenze formative.

Gli esiti delle prove di recupero saranno formalizzati in occasione della prima riunione utile dei consigli di classe.

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93