Ultima modifica: 17 Gennaio 2023

Circolare n. 338 – Aggiornamento misure di sorveglianza sanitaria Covid-19 anno scolastico 2022-2023 – Nuove disposizioni di ATS INSUBRIA

Varese, 17/01/2023

Al Medico Competente

Al Comitato anti-Covid-19

A tutto il Personale

Docenti e A.T.A.

OGGETTO: Aggiornamento misure di sorveglianza sanitaria Covid-19 anno scolastico 2022-2023 – Nuove disposizioni di ATS INSUBRIA.

Si trasmette in allegato quanto in oggetto ricevuto da ATS Insubria VA Prot. n. DISP. 0005661 del 17/01/2023 e coerente con il disposto regionale, di cui alla circolare n.328 del 12/01/2023.

Raccomandazioni importanti:

– Divieto di accedere alla scuola per tutti i soggetti  che presentino sintomi febbrili e/o suggestivi di Covid 19 e/o con esito di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV2 positivo.

– Negli ambienti scolastici devono essere evitate situazioni di sovraffollamento e garantite una frequente aerazione dei locali e sanificazione ambientale. Inoltre si favoriscano, mediante messaggi educazionali, il frequente lavaggio delle mani e l’igiene respiratoria (utilizzo di fazzoletti monouso, coprire la bocca quando si tossisce o starnutisce, smaltire i fazzoletti utilizzati in modo adeguato etc.) Gli alunni e il personale scolastico con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali e in assenza di febbre sono invitati a frequentare la scuola con l’utilizzo di mascherina FFP2 (escluse categorie e fasce d’età esonerate) al fine di ridurre il rischio di diffusione di virus respiratori in comunità.

Per tutte le altre indicazioni inerenti la sorveglianza sanitaria Covid-19 da attuarsi in ambito scolastico nell’attuale periodo epidemiologico si rimanda all’allegato.

Allegato: ATS Insubria VA Prot. n. DISP. 0005661 del 17/01/2023