Ultima modifica: 12 Gennaio 2023

4A BIO, 4B BIO, 4A AGRI, 4A MEC, 4B MEC, 5A MEC, 5B MEC

p.c. Ai Docenti

4A BIO, 4B BIO, 4A AGRI, 4A MEC, 4B MEC, 5A MEC, 5B MEC

OGGETTO: Progetto “Educazione stradale” – ACI Varese.

L’A.C.I. di Varese propone due incontri di educazione stradale, che saranno rivolti alle classi in indirizzo:

1. Alcool, droghe e guida dei veicoli

OBIETTIVI DEL PROGETTO

– Far comprendere agli alunni che guidare in sicurezza un veicolo è un’attività complessa che coinvolge mente e corpo e che richiede buone condizioni psicofisiche.

– Creare nei giovani una maggiore consapevolezza degli effetti sui comportamenti di guida derivanti dell’assunzione di alcool e droghe.

ARGOMENTI TRATTATI

1. Incidenti stradali e giovani.
  2. Cause degli incidenti.
  3. Condizioni psicofisiche del conducente e fattori di rischio.
  4. Sostanze stupefacenti, assunzione ed effetti sulle capacità di guida (norme e sanzioni).
  5. Consumi di alcool ed effetti sulle capacità di guida (norme e sanzioni).
  6. Tasso alcolemico.
  7. Quanto si può bere e cosa fare se si è bevuto.
  8. Sviluppo sostenibile.

A conclusione del corso si propone un approfondimento del concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell’ambiente, in linea con quanto dichiarato dalla Commissione Europea “Un futuro ad impatto climatico zero”.

La finalità è quella di sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili per una mobilità sicura e sostenibile caratterizzata da un insieme di soluzioni che consentano di ridurre al minimo l’impatto ambientale rendendo le aree urbane più efficienti, inclusive ed accessibili a tutti.

CLASSI

DATA/ORARIO/AULA

4A BIO,  4B BIO,  4A AGRI

6 Marzo 2023 dalle 09.00 alle 10.00

1. 2. Guida assistita e veicoli connessi

OBIETTIVI DEL PROGETTO

– Connettività, guida autonoma e mobilità smart sono il futuro del settore automotive. É evidente come le nuove tecnologie a supporto degli automobilisti saranno nei prossimi mesi ed anni un valido supporto alla sicurezza stradale e alla mobilità del futuro.

ARGOMENTI TRATTATI

1. Differenza tra guida assistita e guida autonoma
  2. L’evoluzione verso la guida autonoma: la classificazione dei livelli di automazione del veicolo.
  3. Una nuova patente? La diffusione di veicoli connessi/autonomi con ADAS comporterà nuovi programmi di formazione e l’uso di sofisticati simulatori di guida.
  4. ADAS – Advanced Driver Assistance Systems. Il presente (2022) e il futuro (2024), la necessità di un processo di standardizzazione
  5. Il ruolo dell’intelligenza artificiale: tra etica e responsabilità.
  6. Connessione e mobilità: verso un modello di smart city.
  7. Guida assistita, sicurezza, mobilità e l’obiettivo europeo di decarbonizzazione.
  8. Il futuro: dalla proprietà all’uso.

CLASSE

DATA/ORA/AULA

4A MEC,  4B MEC

8 Febbraio 2023 dalle 09.00 -10.00

5A MEC,  5B MEC

8 Febbraio 2023 dalle 10.00 -11.00

Aula Roncoroni

L’attività rientra nel programma di Educazione civica. I docenti si alterneranno in base al loro orario di servizio.

Per informazioni è possibile rivolgersi al prof Luigi Lazzaroni (lazzaroni.luigi@isisvarese.edu.it).