Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Circolare n. 321 – Progetto “EcoRun” 2023 – Proposta

Varese, 10/01/2022

A tutto il Personale docente e A.T.A.

OGGETTO: Progetto “EcoRun” 2023 – Proposta.

L’Associazione “EcoRun” organizza anche quest’anno la festa dell’ecologia e dello sport il 15 e 16 aprile 2023. Nel contesto della manifestazione è istituito il concorso a premi “adotta un km” rivolto a tutte le classi delle scuole medie superiori di Varese e Provincia.

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente urbano, creare un connubio tra sport e ambiente, stimolare le capacità di osservazione ed analisi, contribuire alla valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale urbano.

A partire dal 1 marzo 2023 le classi che avranno espresso la loro adesione (entro il 15 febbraio 2023) avranno assegnato un tratto del percorso delle gare podistiche che dovranno osservare ed analizzare liberamente con l’eventuale coordinamento di uno o più docenti e con il supporto di studenti dell’Università dell’Insubria. Le classi potranno raccogliere dati (rilievi, foto, video, etc.) per documentare lo stato ambientale, ecologico, architettonico, paesaggistico, urbanistico, etc. ed elaborare un prodotto finale (multimediale, grafico, fotografico, artistico, letterario, scientifico, etc.) che sarà oggetto di valutazione da parte di una commissione composta da esperti.

Le classi avranno la responsabilità della gestione del km adottato anche durante la giornata delle gare (16 aprile 2023) collaborando per lo svolgimento delle stesse e creando momenti di animazione al passaggio degli atleti. Il percorso sarà comunque chiuso al traffico e i ragazzi saranno supportati da volontari di “EcoRun”.

Tutti i lavori prodotti verranno esposti al pubblico durante una giornata appositamente dedicata. Una rappresentanza della classe commenterà il proprio lavoro svolto dalla quale scaturirà una proposta di miglioramento dei luoghi analizzati che verrà sottoposta all’Amministrazione comunale.

Nei primi giorni del mese di giugno le prime tre classi classificate saranno premiate alla presenza di autorità durante un evento che chiuderà l’edizione 2023.

L’adesione entro il 15 febbraio 2023 dovrà pervenire compilando il seguente modulo di Google a cura del docente che vorrà iscrivere la classe.

Le famiglie, il personale della scuola e tutti gli alunni sono comunque invitati a partecipare alle numerose attività (passeggiate, conferenze, spettacoli, età.) che si terranno durante i giorni della manifestazione “EcoRun Varese 2023 – la festa dell’ecologia e dello sport”, nonché alle gare podistiche. Il programma completo in progress è possibile trovarlo sul sito: www.ecorunvarese.it.

Referente del progetto è il prof. Pitruzzello  e-mail pitruzzello.pietro@isisvarese.edu.it.

Per ulteriori richieste e informazioni scrivere tramite e-mail: info@ecorunvarese.it o chiedere direttamente al medesimo Prof. Pitruzzello.