Circolare n. 32 – Sperimentazione posticipo uscita classi dei CORSI DIURNI – Ridefinizione “via di fuga” per emergenza antincendio – Scadenza modifica opzione per IRC – Vidimazione libretti personali alunni
Varese, 15 settembre 2020
Allo Staff
Al DSGA
A tutto il personale docente ed A.T.A.
Agli studenti ed alle famiglie
Oggetto: Sperimentazione posticipo uscita classi dei CORSI DIURNI – Ridefinizione “via di fuga” per emergenza antincendio – Scadenza modifica opzione per IRC – Vidimazione libretti personali alunni.
Si forniscono disposizioni in merito a quanto in oggetto:
- SPERIMENTAZIONE POSTICIPO USCITA CLASSI CORSI DIURNI
In via sperimentale, dal 17 al 26 settembre 2020, al fine di rendere più fluido il deflusso degli studenti in uscita da scuola dopo la conclusione delle lezioni attraverso i percorsi già noti e definiti, si dispone che le classi osservino la seguente organizzazione, che prevede alcuni posticipi.
Ubicazione classi | Escono al suono della campanella | Escono 1 minuto dopo il suono della campanella | Escono 2 minuti dopo il suono della campanella | Escono 3 minuti dopo il suono della campanella | Luogo di uscita |
Piano CH | X |
|
|
| Atrio ITIS |
Piano S | X |
|
|
| Atrio ITIS |
Aula BAR | X |
|
|
| Atrio ITIS |
Piano 1 |
| X |
|
| Atrio ITIS |
Palestra ITIS |
| X |
|
| Atrio ITIS |
Piano T |
| X |
|
| Atrio ITIS |
Piano I | X |
|
|
| Atrio IPSIA |
Piano U | X |
|
|
| Atrio IPSIA |
Piano A | X |
|
|
| Atrio IPSIA |
Piano 2 |
|
| X |
| Atrio ITIS |
Edificio D |
|
| X |
| Atrio ITIS, attraverso il cortile principale |
Edificio E |
|
|
| X | Atrio ITIS, attraverso il corridoio del piano S |
Piano B |
| X |
|
| Atrio IPSIA |
Piano 3 |
|
|
| X | Atrio ITIS |
Piano C |
|
| X |
| Atrio IPSIA |
I docenti dell’ultima ora accompagnano le classi all’uscita, vigilano sugli studenti e curano che indossino correttamente la mascherina protettiva da mento a naso per tutto il tragitto, procedura sempre obbligatoria ed ineludibile in situazioni dinamiche e di distanziamento interpersonale inferiore al metro con o senza assembramento.
- RIDEFINIZIONE “VIA DI FUGA” PER EMERGENZA ANTINCENDIO
In via provvisoria e per tutto il tempo della attuazione delle misure di riorganizzazione interna dovute all’emergenza da COVID-19, viene interdetta la discesa in uscita dalla scuola dalla scala di servizio tra edificio C ed F, con conseguente chiusura del portone antipanico e ridefinizione della “via di fuga” per emergenza antincendio. Essa viene realizzata attraverso il corridoio ascensore retrostante l’Ufficio Tecnico e attraverso il corridoio Piano U fino all’atrio IPSIA. Il RSPP prof. Clarà ha opportunamente aggiornato la segnaletica.
- SCADENZA MODIFICA OPZIONE PER IRC / ATTIVITA’ ALTERNATIVA
Entro sabato 26 settembre 2020, gli studenti interessati possono richiedere in Segreteria Didattica la modifica dell’opzione di scelta della frequenza delle lezioni di INSEGNAMENTO DI RELIGIONE CATTOLICA, e della ATTIVITÀ ALTERNATIVA all’insegnamento della religione cattolica, optando tra
- uscita da scuola
- svolgimento a scuola di attività alternativa valutata
- svolgimento a scuola di attività a libera scelta con assistenza di docenti di sorveglianza
- VIDIMAZIONE LIBRETTI PERSONALI ALUNNI MINORENNI
Come già chiarito in sede di riunione collegiale, i coordinatori di classe dei CORSI DIURNI richiedono agli studenti minorenni di far firmare dai genitori/chi ne fa le veci i libretti personali, si fanno consegnare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e si recano dalla prof.ssa Monfrini in Vicepresidenza con libretti e copie dei documenti per procedere alla regolare vidimazione. Previo appuntamento all’indirizzo e-mail monfrini@isisvarese.it, ogni coordinatore può scegliere se recarsi dalla prof.ssa Monfrini una sola volta con tutti i libretti, oppure in più occasioni.
Agli studenti maggiorenni, i coordinatori di classe trascrivono direttamente su libretto nella sezione di firma la dicitura STUDENTE / STUDENTESSA MAGGIORENNE, dopo averne verificato l’età anagrafica.
I coordinatori di classe dei CORSI SERALI indirizzano gli studenti minorenni dal responsabile prof. Lemme per procedere alla vidimazione dei libretti, facendoli corredare da copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Gli studenti maggiorenni n on utilizzano il libretto.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93