Ultima modifica: 12 Dicembre 2023

Circolare n. 306 – Conferenza “La violenza di genere sui luoghi di lavoro” del 20 dicembre 2023

Varese, 11/12/2023

A tutto il Personale docenti e ATA

Classi 3A AGRI, 5A AGRI, 5A MODA

Classi 3A AGRI, 5A AGRI, 5A MODA

p.c.  Agli Studenti e alle Famiglie

OGGETTO: Conferenza “La violenza di genere sui luoghi di lavoro” del 20 dicembre 2023.

Si comunica che il giorno 20 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’aula Roncoroni si terrà la conferenza in oggetto con la partecipazione di:

• Andrea Albizzati, Ispettore Polizia di Stato
  • Dot.ssa Anna Danesi, Avvocatessa
  • Luigi Manco, Ex Dirigente Polizia di Stato

La “violenza di genere” non è un reato autonomo, il legislatore ha introdotto alcune modifiche al codice penale al fine di punire più severamente alcune condotte commesse nei confronti delle categorie ritenute più deboli. Per categorie più deboli si intende riferirsi all’età e allo stato di salute, quindi la “violenza di genere” non riguarda solo il genere femminile, gli studenti e le persone anziane rientrano tra le categorie più deboli e colpite. La scuola promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione in merito.

Le Classi individuate alle ore 10:00 si recheranno in aula Roncoroni per partecipare all’evento in oggetto sotto la sorveglianza dei docenti, che si avvicenderanno secondo l’orario di lezione. L’evento rientra nella programmazione di educazione civica di Istituto.

Referente è la professoressa Grazia Baretti, che è autorizzata a partecipare all’evento e alla quale è possibile rivolgersi per eventuali richieste di chiarimento.

(Prof. Marzagalli Daniele)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/199