Ultima modifica: 6 Dicembre 2023

Circolare n. 302 – TESTIMONIANZA: ASSOCIAZIONE “EMA PESCIOLINO ROSSO” – PREVENZIONE DROGHE  – Evento di Istituto

Varese, 6/12/2023

A tutti i Docenti

OGGETTO: TESTIMONIANZA: ASSOCIAZIONE “EMA PESCIOLINO ROSSO” – PREVENZIONE DROGHE  – Evento di Istituto.

Nell’ambito dei progetti scolastici di contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, il giorno 14 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00 tutte le classi dei corsi diurni sono invitate a partecipare  alla significativa testimonianza dell’Associazione “Ema Pesciolino Rosso”.

Interverrà Gianpietro Ghidini, che dopo la morte del figlio Emanuele, avvenuta per droga all’età di 16 anni, ha voluto donare la sua vita ai giovani. Gianpietro ci coinvolgerà nella sua storia, nella storia di un padre e di un figlio, tratterà dell’origine e del consumo delle droghe, del rapporto tra genitori e figli, dei valori della vita, dell’importanza delle sane relazioni interpersonali.

All’evento alcune classi parteciperanno in presenza in PALESTRA IPSIA, le altre in videoconferenza, al link di collegamento che sarà inviato a tutti i docenti giovedì mattina e inserito sulla Home page del sito internet della scuola.

Le classi che assisteranno alla testimonianza in PALESTRA IPSIA sono: 1A OPA, 1A MAS ELE, 1A AGRI, 1B AGRI, 1B MAS TER, 1C MAS MT, 1D MAS MT, 1E MAS MT, 2A AGRI, 2A MAS ELE, 2B MAS TER, 5A AGRI, 1B MEC, 1A ELE.

I docenti in orario di lezione sono tenuti all’assistenza e alla vigilanza degli studenti, avvicendandosi secondo il proprio orario di servizio. I docenti incaricati a coordinare la vigilanza in palestra sono la prof.ssa Anna Ponsiglione ed il prof. Gianfranco Maniscalco.

Le classi che da orario avrebbero dovuto usufruire della PALESTRA IPSIA resteranno nelle proprie aule madre.

CLASSE

AULA

3B MAS MT

T8

1B AGRI

4S

2A ELE

3/1

1A AGRI

2S

2B MEC

1/2

I docenti in servizio alla 2^ ora nelle classi che parteciperanno in presenza accompagneranno alle ore 9:50 gli alunni in PALESTRA IPSIA, all’inizio del primo intervallo. I docenti in servizio alla 4^ ora alle ore 12:00 li riaccompagneranno in aula.

Gli alunni della classe 5A AGRI svolgeranno funzioni di servizio d’ordine, distribuendosi tra gli altri studenti, prestando altresì assistenza e prendendosi cura degli stessi al bisogno.

Per eventuali sollecitazioni provenienti dagli studenti in videoconferenza e richieste di intervento, si chiede di scrivere in chat le domande e/o utilizzare il simbolo della mano alzata e attendere che venga data la possibilità di parola.

In allegato, si trasmette la lettera di papà Gianpietro ad Emanuele, per la quale si invita alla lettura prima dell’incontro.

LETTERA AD EMA
Filename : lettera-ad-ema.pdf (131 KB)
Etichetta :

(Prof. Marzagalli Daniele)