Ultima modifica: 22 Dicembre 2018
Ultima modifica: 22 Dicembre 2018

Circolare n. 271 – Progetto: “scuola&lavoro” – sottoprogetto: “Bticino in cattedra”

Varese,   21 dicembre 2018

 

Alla cortese attenzione degli alunni e dei docenti

delle discipline tecnico professionali delle classi quinte

         

Sede

                           ___________________________________  

 

 

Oggetto: Progetto: “scuola&lavoro” – sottoprogetto: “Bticino in cattedra”

 

Anche quest’anno “Bticino” offre agli alunni delle classi quinte del nostro istituto la possibilità di seguire alcuni corsi su temi importanti ai fini del completamento della formazione tecnica e professionale dei futuri diplomati, in prospettiva dell’inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi si svolgeranno al pomeriggio, nella fascia oraria dalle 14.00 alle 17.00, e per accedervi si deve presentare domanda scritta, suffragata da un docente delle discipline tecnico professionali della classe di appartenenza che attesti che non vi sono impedimenti di natura didattica o disciplinare. Ad ogni corso è ammesso un numero massimo di circa 16 alunni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedessero i posti disponibili si stilerà una graduatoria tenendo conto della media dei voti di tutte le materie al momento della presentazione della domanda.

I moduli didattici previsti sono i seguenti:

 

n

Argomento del corso

ore

Docenti “bticino”

Indirizzi interessati

1

Automazione industriale

07

Bellagente – Marani

Elettrici – Elettronici – Meccanici

Programma: Che cosa si intende per automazione. Il montaggio automatico: evoluzione nel tempo; tipologie di automazione per il montaggio leggero; esempi ed applicazioni nell’esperienza “Bticino”. Uso del simulatore 3D e dell’ambiente di sviluppo software con linguaggio di programmazione ad alto livello “Kawasaki AS”. In collaborazione con “Tiesse Robot S.p.A.”

 

n

Argomento del corso

ore

Docenti “bticino”

Indirizzi interessati

2

Domotica

09

Marino – Vilonna

Elettrici – Elettronici – Meccanici

Programma: Che cos’è la domotica. Introduzione alla domotica di Bticino “My Home”. Visita alla casa domotica. Approfondimento dei concetti fondamentali applicati ai sistemi (automazione, sicurezza, videocitofonia, ecc. …). Progetto di un sistema domotico. Il corso si terrà presso lo stabilimento “Bticino” in viale Borri, 231 a Varese.

 

n

Argomento del corso

ore

Docenti “bticino”

Indirizzi interessati

3

Manutenzione industriale

04

Zanetta – Manzone

Tutti gli indirizzi

Programma: Cosa si intende per manutenzione. Evoluzione del concetto di manutenzione. Tipi di manutenzione. Principi fondamentali. Obiettivi generali. Contenuti. Il processo di manutenzione. Esercitazione: simulare una manutenzione con l’approccio dei 5 perché.

 

n

Argomento del corso

ore

Docente “bticino”

Indirizzi interessati

4

Metrologia

06

Orlando

Meccanici

Programma: Elementi di metrologia: misure, errori, tolleranze. Strumentazione di base per l’officina meccanica. Strumentazione avanzata. Taratura e calibrazione

 

 

n

Argomento del corso

ore

Docenti “bticino”

Indirizzi interessati

5

Tecnologie additive

08

Calderara

Tutti gli indirizzi

Programma: Origini e sviluppo della manifattura additiva. Prospettive della stampa 3D tra fantasia e realtà. Applicazioni consolidate nei settori più innovativi (es. medicale, aerospaziale, racing, orafo, stampi). Che cos’è la prototipazione rapida (Rapid Prototyping).  Evoluzione verso il Rapid Manufactoring & Rapid Tooling. Impatto organizzativo ed economico delle nuove tecnologie nell’industria moderna (industria 4.0). Analisi e considerazioni su manufatti realizzati con stampa 3D (materie plastiche e metalli). Incontro con la ditta “SHAREBOT SRL” costruttrice di stampanti 3D. Visita al reparto sviluppo prototipi di Bticino

 

Le lezioni saranno arricchite dalla proiezione di filmati, da simulazioni, esercitazioni pratiche e da visite in azienda.

Per ogni modulo, agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e superato il test finale, sarà rilasciato un attestato che verrà consegnato, nell’abito di una cerimonia di premiazione, il 6 giugno 2019, presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese

Alla presente si allega copia della domanda di partecipazione.

Per Ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande di iscrizione ci si deve rivolgere all’Ufficio Tecnico entro martedì 15 gennaio 2019.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93