Ultima modifica: 5 Dicembre 2022

Circolare n. 269 – Progetto aula STEAM

Varese, 5/12/2022

interessate

p.c. Al Personale docente e A.T.A.

OGGETTO: Progetto aula STEAM.

Il progetto intende promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative nella Nostra  scuola, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale. L’ambiente che andremo ad allestire sarà dotato delle seguenti attrezzature:

• attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa (robot didattici di diverse dimensione, set integrati e modulari programmabili con app, anche con motori e sensori, droni educativi programmabili);schede programmabili e kit di elettronica educativa (schede programmabili e set di espansione, kit e moduli elettronici intelligenti e relativi accessori);
  • strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata (kit didattici per le discipline STEM, kit di sensori modulari, visori per la realtà virtuale, fotocamere 360°, scanner 3D);
  • dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D (stampanti 3D, plotter, laser cutter, invention kit, tavoli e relativi accessori);
  • software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM.

Lo scopo è quello di realizzare un ambiente di apprendimento innovativo , con strumenti digitali, che consentano lo sviluppo nel curricolo scolastico del pensiero computazionale , della modellazione e stampa 3D, della robotica educativa, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione. Intende altresì sviluppare competenze creative, cognitive e metacognitive e, al tempo stesso, competenze sociali, relazionali, emotive, in una dimensione di collaborazione, inclusione e “connessione” con il mondo e con le persone, prerogative indispensabili di un apprendimento efficace, basato sull’esperienza diretta e autentica, sulla sfida connaturata all’acquisizione dei saperi e alla ricerca, sul progetto.

Il progetto si svolgerà in presenza in orario extrascolastico con un impegno settimanale di tre ore per un totale di 60 ore a partire dal 13/01/2023. (Venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30). I prossimi due venerdì (9/12 e 16/12) saranno utilizzati per rivedere ed allestire alcuni progetti realizzati l’anno scolastico precedente da presentare all’Open Day del 17/12.

Referente responsabile per ulteriori informazioni è il Prof. Mirco Ferraro, a cui occorre consegnare le istanze di iscrizione entro sabato 10 dicembre 2022.

modello richiesta STEAM
Filename : modello-richiesta-steam.pdf (41 KB)
Etichetta :