Ultima modifica: 11 Novembre 2023

Circolare n. 244 – Indicazioni di profilassi vaccinali per influenza e Covid-19

Varese, 11/11/2023

A tutto il Personale docente e ATA

OGGETTO: Indicazioni di profilassi vaccinali per influenza e Covid-19.

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Insubria di Varese per tramite l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese al fine della protezione dei soggetti fragili e dei contagi con particolare riguardo ai virus influenzali e a Sars-CoV2 trasmette le informazioni in oggetto.

In preparazione alla stagione invernale durante la quale aumenta la circolazione dei virus a trasmissione respiratoria è importante che le persone, giovani compresi, si proteggano verso le forme virali che potrebbero avere maggiore impatto se trasmesse a soggetti fragili ricorrendo alle vaccinazioni disponibili.

La campagna antinfluenzale e anti Covid 19 ha preso avvio il 1 ottobre 2023 e proseguirà nei  prossimi mesi. Il periodo ideale per eseguire tali vaccinazioni, beneficiando della massima efficacia  protettiva, è quello compreso tra ottobre e i primi giorni di dicembre.

Al fine di sensibilizzare i genitori e gli alunni alla vaccinazione si trasmette in allegato una locandina in cui vengono sintetizzati i target d’offerta e le modalità di prenotazione.

Tali vaccinazioni vengono altresì offerte gratuitamente al personale scolastico degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo e fino alla scuola secondaria di secondo  compresa. I soggetti interessati potranno prenotarsi, auto-dichiarando di far parte del personale scolastico tramite i link sotto riportati.

Link per prenotazione vaccinazione anti-Covid-19:

Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 in Lombardia (regione.lombardia.it)

Link per prenotazione vaccinazione antinfluenzale

Prenotazione del vaccino antinfluenzale (regione.lombardia.it)

ALL 2- Locandina Regionale
Filename : all-2-locandina-regionale.pdf (638 KB)
Etichetta :
ALL. 1 - informativa vaccinazioni
Filename : all-1-informativa-vaccinazioni.pdf (767 KB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)