Ultima modifica: 9 Novembre 2023

interessato

interessati

OGGETTO: Sportello MINDFULNESS.

La prof.ssa Ponsiglione, iscritta all’albo della FEDERMINDFULNESS (n. 0926) e referente dei progetti antidispersione ed antibullismo della scuola, si rende disponibile su richiesta, in maniera gratuita, ad insegnare esercizi di respirazione al fine di rendere l’essere a scuola più sereno, evitando crisi di panico e insegnando a prendere consapevolezza del sé nel qui ed ora.

La  “mindfulness”  fu introdotta, alla fine degli anni Settanta, dal  biologo e docente Kabat-Zinn che  introdusse le tecniche di mindfulness nelle terapie per la riduzione dello stress dei malati cronici, portando quindi la teoria e pratica della mindfulness in un contesto clinico.

Gli esercizi di “mindfulness” prevedono:

• Il prendere coscienza della vita di ogni giorno
  • Il prestare un’attenzione nuova a tutte le attività quotidiane che di solito svolgiamo attivando il “pilota automatico” come guidare, mangiare, camminare.

Se il lato negativo della vita non possiamo evitarlo, allora la prospettiva della consapevolezza (mindfulness) ci offre una possibilità a prima vista strana e controintuitiva. Entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza, imparare a rivolgere piena attenzione, a fare spazio anche a quello che non ci piace, che non vorremmo o che ci fa soffrire: “io non sono il problema, ma ho un problema che con gentilezza, allontano per vivere il presente”.

I sette pilastri su cui si basa la “mindfulness” (che prevede solo esercizi di respirazione consapevole) sono:

• Non-giudizio: si imparerà a non giudicarsi ed essere testimoni imparziali.
  • Pazienza: si imparerà a non pretendere troppo da noi stessi, essere aperti ad ogni momento.
  • Mente del principiante: imparare a vedere le cose che capitano in questo momento, come se le vedessimo per la prima volta
  • Fiducia: si apprenderà ad essere se stessi, ad aver fiducia in noi stessi.
  • Non cercare risultati: noi facciamo tutto per raggiungere un obiettivo; impareremo ad essere consapevoli che il miglior modo per ottenere risultati è il non cercarli ma trovare benefici per noi stessi.
  • Accettazione: è la disponibilità a vedere le cose così come sono; a vivere nel qui ed ora, vivere il presente.
  • Lasciar andare: impareremo a distaccarci da pensieri, situazioni e sentimenti che la nostra mente vuole trattenere.

Chi vuole può contattare la prof.ssa Ponsiglione Anna sia per un appuntamento che per ulteriori spiegazioni tramite mail:  ponsiglioneanna@isisvarese.edu.it.

(Prof. Daniele Marzagalli)

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993