Ultima modifica: 11 Settembre 2019
Ultima modifica: 11 Settembre 2019

Circolare n. 23 – Ridefinizione degli spazi didattici – Disposizioni operative a decorrere dal 12 settembre 2019

Varese,  11 settembre 2019

Allo Staff

Al DSGA

All’Ufficio Tecnico

Al RSPP

A tutto il personale docente e ATA

Agli studenti e alle famiglie

 

 

 

Oggetto: Ridefinizione degli spazi didattici – Disposizioni operative a decorrere dal 12 settembre 2019.

 

 

A decorrere dal 12 settembre 2019 e fino a nuove disposizioni, con l’inizio delle lezioni dell’a.s. 2019/2020, a causa della presenza di tre cantieri di lavoro aperti finalizzati alla riqualificazione strutturale e non strutturale della scuola che opereranno almeno fino all’estate 2020, vengono impartite le seguenti indicazioni operative immediatamente esecutive relative alla ridefinizione degli spazi didattici:

  1. Studenti e lavoratori possono accedere alla scuola secondo i propri orari prestabiliti attraverso l’atrio ITIS dell’edificio A o l’atrio IPSIA dell’edificio F, come nello scorso anno scolastico.
  2. L’uscita di evacuazione tra gli edifici C ed F è chiusa, la via di fuga è ridefinita come da vigente “Piano delle emergenze” verso l’atrio ITIS o verso l’atrio IPSIA a seconda dell’ubicazione.
  3. Durante gli intervalli è vietato agli studenti utilizzare la scala centrale che divide gli edifici C ed F.
  4. La porta di collegamento al “piano uffici” tra gli edifici C ed F rimane chiusa alle persone non autorizzate.
  5. Nell’edificio F sono attivi i piani B e C, è assolutamente vietato accedere al piano A, nel quale è operativo un cantiere di lavoro.
  6. Il centro stampa è attivo presso l’atrio ITIS; l’ex centro stampa dell’edificio F è trasformato in magazzino OPA/MODA.
  7. Nell’edificio F, le funzioni del laboratorio L1 sono trasferite nel laboratorio L3; le funzioni del laboratorio L3 relative all’elettronica e a TEEA sono trasferite nel laboratorio LS al piano “i”.
  8. Per accedere all’edificio B e uscirne si deve passare attraverso l’atrio ITIS e, oltre le sale insegnanti e la biblioteca, attraverso il c.d. “passetto”, che dà accesso al secondo piano dello stesso; da lì si scendono le scale per raggiungere il piano terra; per recarsi al BAR dall’edificio B si deve effettuare il medesimo percorso; in nessun caso si può accedere al primo piano, che è occupato dall’IPC “Einaudi”.
  9. Nell’edificio B sono utilizzate tutte le aule del piano terra (da T/1 a T/8), escluso il c.d. “Laboratorio vendite”, e tutte le aule del secondo piano (da CH/1 a CH/7) escluso il c.d. “Laboratorio di ottica”; è provvisoriamente interdetto l’accesso al laboratorio CH del biennio; è sempre vietato accedere al primo piano assegnato all’IPC “Einaudi”.
  10. Nell’edificio D è stato interamente riqualificato il settore OPA/MODA (aule AT/1, AT/2, AT/3 CAD, atelier, laboratorio tessitura), fruibile come da orario delle lezioni; è sempre vietato accedere al settore “Angelo Mentasti”; in detta zona la via di fuga in caso di emergenza è lungo il corridoio che dà al punto di raccolta c.d. “parcheggio motorini”.
  11. Il c.d. “parcheggio motorini” non è aperto al pubblico; viene utilizzato solo come punto di raccolta in caso di evacuazione.
  12. Nell’edificio E non sono aperti al pubblico i servizi igienici attigui al laboratorio H1, al quale si accede dalla porta di servizio nel corridoio verso la Saldatura; gli studenti ed il personale possono utilizzare i servizi igienici del corridoio principale.
  13. All’interno e all’esterno della scuola è sempre vietato accedere alle aree di cantiere delimitate.
  14. E’ sempre vietato accedere alle aree retrostanti gli edifici D ed E, se non per esigenze didattiche e sotto la vigilanza degli insegnanti e comunque mai in caso di presenza di aree di cantiere attive.
  15. In varie parti della scuola sono aperte le zone di intervento degli elettricisti; è assolutamente vietato interferirvi in qualsiasi maniera; l’illuminazione artificiale non è garantita in tutte le aree a causa dei lavori in corso.
  16. Fino alla conclusione degli interventi degli elettricisti nei corridoi dell’edificio C, le aule delle classi dei corsi I.D.A. sono ubicate nell’edificio B come da prospetto che sarà notificato agli studenti e al personale direttamente interessato, nonché tramite pubblicazione sul sito internet della scuola.
  17. A causa delle inferenze dei cantieri potrebbero verificarsi disfunzioni nell’erogazione del servizio internet della scuola (wi-fi).
  18. Eventuali problematiche devono essere comunicate tempestivamente allo Staff.

I responsabili addetti del Macrosettore “Edilizia e Viabilità” della Provincia di Varese forniranno appena possibile il cronoprogramma di massima degli interventi durante le attività didattiche.

Per eventuali richieste di chiarimento relative alle procedure della Sicurezza e al funzionamento dei cantieri è possibile rivolgersi al Responsabile di sede ed RSPP, con incarico di Responsabile della Sicurezza, prof. Vincenzo Clarà.

Si allega file excel con l’indicazione degli spazi didattici e amministrativi della scuola; sono segnati in rosso gli spazi non accessibili, in verde quelli di nuova realizzazione.

Allegato

Spazi didattici della scuola a.s. 2019_2020
Filename : spazi-didattici-della-scuola-a-s-2019_2020.xlsx (17 KB)
Etichetta :

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Daniele Marzagalli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93