Ultima modifica: 22 Novembre 2022

Circolare n. 229 – Misure di risparmio energetico nel periodo autunno/inverno – promemoria

Varese, 21/11/2022

Al Personale docente e A.T.A.

Agli Studenti

OGGETTO: Misure di risparmio energetico nel periodo autunno/inverno – promemoria.

Si ricordano di seguito le principali misure di risparmio energetico che tutti, nessuno escluso, siamo chiamati ad attuare coscienziosamente per favorire il risparmio energetico in generale e la conservazione del calore in particolare, soprattutto in questo periodo storico così particolarmente critico:

1) Spegnere gli strumenti elettronici ed elettrici quando non servono, ivi compresi LIM, Monitor Touch, computer, etc., alla fine delle lezioni e del servizio lavorativo.

2) Spegnere le luci artificiali quando non servono in ogni spazio della scuola di propria competenza.

3) Limitare il consumo di acqua allo stretto indispensabile, curando di non lasciare aperti i rubinetti nei servizi igienici e nei laboratori.

4) Tenere chiuse le finestre delle aule, tranne quando si arieggiano per 5 minuti al cambio dell’ora didattica.

5) Tenere chiuse le finestre dei servizi igienici dopo la necessaria areazione dei locali.

6) Tenere chiusi gli shed delle officine e dei laboratori dopo la necessaria areazione dei locali.

7) Tenere chiuse le porte ed i portoni esterni, ivi comprese le porte antipanico delle scale antincendio.

8) Tenere chiuse le finestre delle scale dell’edificio C.

9) Tenere chiuse le finestrature delle palestre e degli spogliatoi dopo l’uso.

10) Tenere chiuse le porte delle aule, dei laboratori, delle officine, degli spogliatoi.

11) Spegnere eventuali dispositivi elettrici/elettronici che si potrebbero trovare lasciati inavvertitamente ed inutilmente accesi, mentre si attraversa l’Istituto.

12) Evitare di mettere in carica i propri personali dispositivi elettronici (telefoni cellulari, tablet, etc.).

13) Regolare a livello adeguato le valvole termostatiche dei caloriferi.

I  docenti ed il personale A.T.A. sono incaricati di applicare e far applicare le sopra elencate disposizioni.

Si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione.