Circolare n. 22 – Lettera ASVA a Genitori e Insegnanti
Varese, 11/09/2023
Allo Staff
Al DSGA
Ai Genitori/chi ne fa le veci
A tutti i Docenti
OGGETTO: Lettera ASVA a Genitori e Insegnanti.
Si trasmette per vostra condivisione la comunicazione ricevuta dal presidente del tavolo genitori dell’ASVA, dott. Mauro Sarasso.
“Ci hanno da sempre tramandato che la gratitudine è il miglior antidoto per combattere/superare le paure e le difficoltà che ne derivano.
In questo inizio di anno scolastico 2023/2024 dobbiamo attingere a tutte le nostre esperienze passate nelle quali questo sentimento ci ha veramente aiutato.
Il mondo che conoscevamo con le sue vecchie, buone o superficiali, relazioni non c’è più. E non tornerà più. Il futuro sarà diverso, che lo vogliamo o no.
Dobbiamo attingere alle nostre capacità interiori per fare passi responsabili individuali e collettivi necessari a costruire una serie di relazioni, diverse ma più coese, con i nostri figli (i vostri alunni/studenti), i loro compagni, i loro genitori, con i docenti e la scuola, con la città.
Molti saranno ancori gli errori che faremo e che faranno altri. Ma tutti noi, sono convinto, da adulti responsabili e consapevoli, sapremo comprendere che più sono complesse le responsabilità verso i pochi o i tanti che ci circondano, siano essi ragazzi o docenti o genitori, più probabili saranno gli errori piccoli o grandi.
Essere responsabili in questi momenti significa innestare la marcia più bassa, ma con maggior trazione, per essere in grado di spingere o trainare chi non ce la fa ancora.
Ognuno di noi può e deve fare del proprio meglio nello spazio di responsabilità che ci compete.
Responsabilità significa capacità di saper rispondere alla chiamata del ruolo/compito che abbiamo.
Se tutti manteniamo e facciamo il nostro compito si creerà una opportunità senza precedenti per vedere il cambiamento che abbiamo sempre auspicato.
Se anche pochi abbandoneranno il proprio posto e ruolo sulle spalle degli altri, allora il cambiamento avverrà con molta fatica e sofferenza.
Ecco perché la gratitudine anche per le piccole cose che gli altri fanno per noi, diventa il nutrimento contro le difficoltà che troveremo sulla nostra strada.
Per questo riproponiamo anche per quest’anno scolastico, come nei tanti anni precedenti, una serie di interventi In(Formativi) per i genitori delle vostre scuole”.
IL GENITORE NELLA SCUOLA: UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PERSONALE
Il valore aggiunto della relazione genitori/scuola .
Una buona accoglienza dei genitori nella scuola: Buone Prassi già sperimentate.
L’impegno del genitore nella scuola: arricchimento personale, per la propria famiglia e comunità.
Il gruppo classe: ruoli e responsabilità.
I genitori e i loro rappresentanti nella relazione con i docenti.
Il consiglio d’istituto: il ruolo dei rappresentanti dei genitori.
Il comitato genitori e/o associazione genitori: dar vita a un buon gruppo e buone prassi.
Dal Patto di Corresponsabilità al Patto Educativo di Comunità : esempi concreti
https://tavologenitoriasva.wordpress.com/chi-siamo/
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Daniele Marzagalli
(Firma autografa sostituita ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs 39/93)