Ultima modifica: 18 Settembre 2022

Varese, 13/09/2022

Ai Docenti classi V

Agli Studenti classi V

OGGETTO: “Io ero il milanese” – intervista a Lorenzo Sciacca.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese propone alle classi V del nostro istituto un incontro dal titolo “Io ero il milanese” sul tema della giustizia riparativa. L’evento consiste in un’intervista di Michele Mancino a Lorenzo Sciacca, che entra in carcere per la prima volta a 10 giorni. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni, ma la sua vita prende un’improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato. E’ la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri ha avuto la possibilità di salvarsi.

L’incontro si terrà mercoledì 21 settembre 2022 presso l’aula Roncoroni dalle ore 11.15 alle 13.00. La prima parte consisterà in un’intervista a Lorenzo Sciacca, mentre la seconda sarà dedicata alle domande degli alunni.

Le classi 5A BIO, 5B BIO e 5A MODA seguiranno in presenza presso l’aula Roncoroni, le restanti classi V parteciperanno dalle loro aule madri tramite il seguente LINK di Microsoft Teams.

Per le classi 5A BIO, 5B BIO e 5A MODA, i docenti in servizio alle ore 11.00 porteranno le classi in aula Roncoroni e si alterneranno in base al loro orario.

Per le restanti classi V, i docenti in servizio alle ore 8.00 ritireranno il computer presso il centralino ITIS per poter poi collegarsi al suindicato link alle ore 11.00. I docenti si alterneranno secondo il proprio orario di servizio e dalle ore 11.00 effettueranno la sorveglianza.

L’attività rientra nel programma di Educazione civica.

Allegato: LOCANDINA

Referente: prof. Luigi Lazzaroni e-mail: lazzaroni.luigi@isisvarese.edu.it