Ultima modifica: 4 Novembre 2023

Circolare n. 217 – 100 progetti (coding e robotica educativa) con atmega 328 ( IDE ARDUINO)

Varese, 3/11/2023

Ai Docenti interessati

interessati

OGGETTO: 100 progetti (coding e robotica educativa) con atmega 328 ( IDE ARDUINO).

Viene avviato il progetto in oggetto, a cura del prof. Mirco Ferraro. Insegnare al tempo dei nativi digitali significa imparare in molti modi diversi contemporaneamente. Le nuove tecnologie stanno costruendo un ponte tra docenti e studenti per colmare il cosiddettodigital divide” tra generazioni. Usare strumenti innovativi non significa diventare innovatori, ma significa confrontarsi e scambiarsi idee all’interno di una comunità educante come la scuola, dove poter sviluppare le capacità creative dei singoli e condividerle. Le situazioni continue di problem finding, problem posing e problem solving, diventano fondamento dell’apprendimento efficace e dello sviluppo di menti creative, capaci di ragionamenti logici in una modalità di approccio ai problemi non solo in ambito scolastico ma come “life skills” future. A tale scopo il progetto si propone, attraverso il microcontrollore Atmega 328 e l’IDE di Arduino di avvicinare gli studenti al mondo del coding . Il coding è l’applicazione intuitiva di principi, metodi e strumenti di programmazione al fine di sviluppare il pensiero computazionale. Gli studenti si cimenteranno in attività nuove come la programmazione e impareranno i linguaggi di programmazione divertendosi. E’ il learning by doing che i ragazzi metteranno in pratica, è l’imparare facendo cose che piacciono che motivano all’apprendimento. Il coding si è rivelato particolarmente efficace nell’applicare il pensiero computazionale per l’immediatezza, l’attrattività, la varietà, la disponibilità e la versatilità degli strumenti disponibili, rendendo accessibile e intuitiva la programmazione, permettendo ai neofiti di ogni età di concentrarsi sulla concettualizzazione del procedimento. Un’ulteriore parte del progetto sarà dedicato alla robotica educativa intesa come sviluppo e uso di robot a fini didattici, cioè la costruzione e la programmazione di robot per fini educativi. Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di competenze trasversali necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, dove l’alunno è posto al centro del processo educativo come costruttore attivo della sua conoscenza. Alcuni dei manufatti realizzati nella prima parte del progetto, verranno presentati nei prossimi open day che l’Istituto sta organizzando.

“Lo studente è la materia prima e la prima delle materie.”

N.B. Per ulteriori informazioni ed adesioni al progetto rivolgersi al Prof. Mirco Ferraro referente dello stesso tramite l’e-mail istituzionale ferraro.mirco@isisvarese.edu.it. In allegato il calendario degli incontri.

Calendario-100 progetti con Atmega 328(arduino)
Filename : calendario-100-progetti-con-atmega-328arduino.pdf (26 KB)
Etichetta :

(Prof. Daniele Marzagalli)