Circolare n. 212 – Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2020/2021
Varese, 3/12/2020
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti
Classi 4^ ITIS e IPSIA
Oggetto: Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2020/2021.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR, istituisce, anche per il corrente a.s. 2020/2021, lo svolgimento della Gara Nazionale in oggetto con l’ intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione eccellenze, verifica conoscenze, abilità, competenze e livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola- formazione.
Di seguito si riporta in sintesi quanto riportato in allegato.
- La gara si svolge in due fasi:
- livello singola scuola: ogni scuola individua, secondo propri criteri e nell’ ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l’istituto (un alunno per corso anche nel caso in cui l’istituto abbia più sedi).
- Livello nazionale: gli istituti di riferimento per lo svolgimento delle gare sono quelli riportati nell’elenco dell’allegato. La modalità di gara potrà essere in presenza o a distanza in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 nel periodo di svolgimento della gara. Ogni istituto utilizzerà la propria piattaforma e condurrà la prova secondo le regole in vigore nell’istituto.
Gli alunni appartenenti agli istituti di riferimento per lo svolgimento delle gare possono partecipare esclusivamente fuori concorso, ogni altra scuola può partecipare fornendo il nominativo di un alunno per ciascun indirizzo oltre a copia di documentazione didattica chiara ed esaustiva, utile per accertare le competenze e le abilità tecniche e professionali acquisite dagli allievi stessi.
- La fase nazionale delle Gare, per entrambi gli ordinamenti, dovrà essere svolta nel periodo indicativo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2021 e, in ogni caso, conclusa entro il termine del corrente anno scolastico.
- La durata della prova nazionale è prevista in due giornate di 5 ore ciascuna, fatte salve eventuali modifiche per particolari situazioni.
- In relazione si settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell’elaborazione e/o sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva.
- Premi ai vincitori:
- Ai primi 3 classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito, verranno inclusi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’INDIRE http://www.indire.it/eccellenze e di ottenere altri incentivi così come previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 262/2007.
- Altri attestati saranno rilasciati agli istituti di provenienza degli studenti vincitori e agli istituti che hanno provveduto all’organizzazione delle fasi nazionali della gara.
- Saranno erogati premi nella misura stabilita attraverso il calcolo della ripartizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle eccellenze secondo il D.Lgs. 262/2007.
- Altri premi e riconoscimenti potranno eventualmente essere messi a disposizione da enti sponsor esterni e dagli Ordini Professionali impegnati nel sostegno della manifestazione.
I docenti interessati delle Classi IV di ogni indirizzo/settore, in base alle indicazioni del bando della Gara nazionale, forniranno al prof. Alberto D’Epiro scrivendo all’email: prof.ing.depiro@gmail.com entro e non oltre il 22 gennaio 2021 il nominativo dello studente comprensivo di documentazione didattica chiara ed esaustiva utile ad accertare le competenze e le abilità tecniche e professionali acquisite dall’allievo da inviare al dirigente scolastico dell’istituto di riferimento per la Gara nazionale. Allo scopo forniranno altresì liberatoria per il trattamento dei dati personali anche da parte di uno dei genitori/chi ne fa veci nel caso di alunni minorenni comprensiva di autorizzazione per la partecipazione alla Gara nazionale.
Allegato:
Circolare Gara Tecnici e Professionali.pdf
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93