Circolare n. 194 – Incontro con il Centro Gulliver per il progetto “ParlaMi-Va tutto bene” e presentazione della Colazione di comunità.
Varese, 06/11/2024
Allo Staff
Al DSGA
Agli studenti e alle famiglie interessate
Al personale docente interessato
OGGETTO: Incontro con il Centro Gulliver per il progetto “ParlaMi-Va tutto bene” e presentazione della Colazione di comunità.
In continuità con le attività svolte, nello scorso anno scolastico, all’interno del progetto “ParlaMi-Va tutto bene”, finanziato da Fondazione Cariplo, il Centro Gulliver propone al nostro Istituto due incontri, uno con i docenti coordinatori e uno con i rappresentanti di classe degli alunni.
Tra gli obbiettivi del progetto vi era l’indagine, attraverso una survey somministrata ai ragazzi, di alcune aree inerenti stili di vita degli adolescenti: sonno, alimentazione, benessere digitale e attività fisica; l’attuazione di incontri laboratoriali di psicoeducazione nelle scuole sulle stesse tematiche e la realizzazione di proposte concrete di ingaggio e coinvolgimento dei giovani che fossero utili a generare cambiamenti nelle proprie abitudini.
L’incontro vuole essere una restituzione di quanto fatto in questi due anni di progetto e una breve presentazione della nascente Coalizione di comunità, delle associazioni che essa vede coinvolte, degli sviluppi futuri di questo progetto e delle concrete possibilità per la scuola e per i ragazzi.
La Coalizione nasce nel 2024 all’interno del Progetto “ParlaMi-Va tutto bene”, finanziato da Fondazione Cariplo. La Coalizione costituisce un nuovo punto di riferimento per il territorio di Varese e prevede un costante lavoro di rete tra gli Enti attualmente coinvolti: Centro Gulliver coop. Soc; La casa del giocattolo solidale odv; Amici di Gulliver odv; Amico Fragile odv; Solevoci APS; EcoRun ASD Varese; Homo Faber coop. Soc.
Obiettivo generale della Coalizione è promuovere la salute dei giovani, offrendo occasioni concrete di momenti aggregativi e attività di sensibilizzazione su alcune tematiche specifiche, ad esempio l’importanza degli stili di vita sani per il benessere psicologico degli adolescenti.
L’incontro con i coordinatori di classe si svolgerà, in modalità da remoto, lunedì 25 novembre dalle ore 17,00 alle ore 18,30. Successivamente sarà comunicato loro il link di accesso alla riunione.
L’incontro con i rappresentanti di classe si svolgerà in presenza, in aula Roncoroni, mercoledì 27 novembre dalle 9,00 alle 10,30, il primo gruppo e dalle 11,00 alle 12,30 il secondo gruppo. La comunicazione della divisione in gruppi verrà fatta in seguito.
Per chiarimenti contattare il prof. Maniscalco Gianfranco
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993