Ultima modifica: 24 Ottobre 2024
Ultima modifica: 24 Ottobre 2024

Circolare n. 161 – Chiarificazioni IRC e Alternativa.

Varese, 24/10/2024

Allo Staff

Al DSGA

Ai docenti dei corsi diurni

Agli studenti e alle famiglie

 

OGGETTO: Chiarificazioni IRC e Alternativa.

Dal momento che a seguito della pubblicazione della circolare n.133 sull’Alternativa alla Religione si sono verificate alcune criticità e fermo restando quanto già chiaramente indicato in detta circolare, si comunicano alcune doverose precisazioni:

–   qualora le classi siano autorizzate a entrare posticipatamente o uscire anticipatamente per assenza dell’insegnante e l’ora di Religione si collochi immediatamente dopo l’entrata o immediatamente prima dell’uscita, figura come prima ora di lezione (o ultima) e quindi gli studenti che non svolgono IRC entrano o escono come se fosse l’ora iniziale o terminale. I colleghi dello studio assistito, nel caso notino l’assenza di alcuni studenti, verifichino sul registro della classe se è in corso la fattispecie sopra esposta e segnalino sul Registro Elettronico “ora senza lezione” (oppure se la classe dovesse essere in uscita didattica, non bisogna firmare); in caso contrario segnino l’assenza e segnalino allo Staff, o al Prof. Crepaldi M., così da avviare le opportune verifiche.

–   dal momento che, per questioni numeriche degli studenti, sono stati individuati due luoghi per lo studio assistito (aula Mentasti e Ufficio IDA), è opportuno rifarsi alla circolare n. 133 o ad eventuali successive indicazioni di cambio aula, per destinare correttamente gli studenti, in modo che non vaghino inopportunamente e impunemente per la scuola e per scongiurare qualsivoglia evento spiacevole.

 

I coordinatori delle classi, come già indicato nella precedente circolare, attenzionino gli studenti a dette modalità e precisazioni.

 

Per eventuali delucidazioni o segnalazione è possibile rivolgersi alla Vicepresidenza o al Prof. Crepaldi Matteo.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     (Prof. Daniele Marzagalli)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993