Circolare n. 149 – Proposta di orientamento al volontariato per i giovani
Varese, 25/10/2022
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti interessati
Agli Studenti interessati
p.c. Alle Famiglie
OGGETTO: Proposta di orientamento al volontariato per i giovani.
Il Centro di Servizi per il Volontariato dell’Insubria (CSV dell’Insubria) è una struttura operativa che sostiene e accompagna le attività delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni attive in provincia di Varese e Como.
Il CSV promuove la cultura del volontariato, raccoglie i bisogni del territorio e propone risposte alle sollecitazioni delle organizzazioni. Attraverso l’animazione e la progettazione sociale sviluppa relazioni sul territorio tra diverse organizzazioni. Si propone di potenziare il senso e la cultura del lavoro di rete tra il mondo del volontariato, altri soggetti e le istituzioni, intensificando azioni di partnership.
Il CSV realizza percorsi di avvicinamento al volontariato per i giovani e incentiva esperienze di cittadinanza attiva e solidarietà a diversi livelli: locale ed internazionale. In particolare vengono proposti incontri e/o percorsi (in base alle esigenze della scuola) relativi ai seguenti temi:
- Corpo europeo di solidarietà
È un programma della Commissione Europea che promuove la possibilità di svolgere attività di volontariato all’estero e di ideare progetti di solidarietà in Italia. Il programma copre interamente i costi.
- Servizio civile universale
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita all’educazione alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
- Volontariato nella Comunità
Un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani, il cui scopo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità in cui vivono, attraverso un impegno volontario e gratuito.
Le proposte sono rivolte ai giovani dai 16/17 anni in su.
Gli incontri prevedono il coinvolgimento di testimoni, ex o attuali volontari che hanno aderito a questi progetti.
Il costo degli interventi è coperto dal Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria.
Obiettivi specifici
- Stimolare la capacità di protagonismo rispetto alla tematica del volontariato.
- Entrare in contatto con le politiche giovanili europee.
- Accrescere le conoscenze dei giovani rispetto alle proprie comunità di appartenenza e
stimolare il desiderio di parteciparvi attivamente
- Accrescere l’interesse del mondo della scuola in relazione alle opportunità di volontariato locali ed internazionali sostenute e finanziate dalla Commissione Europea e dai Ministeri italiani.
La metodologia sarà di tipo attivo-partecipativo. Gli interventi possono essere svolti in presenza. Elementi centrali saranno il dialogo, stimolato dal confronto tra pari, grazie alla presenza di testimoni.
Per informazioni è possibile rivolgersi al prof. Luigi Lazzaroni (lazzaroni.luigi@isisvarese.edu.it).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Daniele Marzagalli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs: 39/93