Circolare n. 148 – Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative DEFINITIVE per gli STUDENTI dei corsi diurni, a decorrere dal 23 ottobre 2023
Varese, 18/10/2023
Allo Staff
Al DSGA
Ai Docenti I.R.C.
Corsi diurni
Ai Coordinatori di Classe
Corsi diurni
Agli Studenti e alle Famiglie
Corsi diurni
OGGETTO: Attività alternativa all’I.R.C. – Disposizioni operative DEFINITIVE per gli STUDENTI dei corsi diurni, a decorrere dal 23 ottobre 2023.
A decorrere da lunedì 23 ottobre 2023 ed in via definitiva, si dispone per tutte le classi dei corsi diurni quanto segue:
- Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. sono autorizzati ad entrare posticipatamente o uscire anticipatamente se le classi di appartenenza svolgono I.R.C. alla prima o all’ultima ora di lezione. In questo caso l’entrata e l’uscita non devono essere registrate da parte degli interessati.
- Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. e che hanno opzionato l’uscita da scuola, le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, sono autorizzati ad uscire, dopo aver atteso l’insegnante di I.R.C. in classe, e rientrare in Istituto firmando l’apposito registro presso il centralino ITIS. Gli studenti che hanno opzionato “USCITA DA SCUOLA” non sono in alcun modo autorizzati a recarsi nell’aula dedicata allo studio assistito, ma devono lasciare l’istituto e rientrare al termine dell’ora.
- Tutti gli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C. e che hanno opzionato Attività alternativa/Studio Assistito, le cui classi di appartenenza svolgono I.R.C. in corpo di mattinata, si recheranno nell’aula ATRIO PIANO T.
- In caso di assenza del docente di I.R.C. TUTTI gli alunni sono tenuti a rimanere in aula. I coordinatori di classe attenzioneranno le classi riguardo a questa procedura.
- Si ricorda che, al termine delle seconde e quarte ore, gli studenti devono svolgere l’intervallo sotto la vigilanza dei docenti preposti, in ATRIO PIANO T o nelle immediate vicinanze, e non devono tornare nelle loro aule prima del termine dell’intervallo stesso.
Si ricorda che non è più possibile modificare le opzioni dell’attività alternativa all’I.R.C. per l’ormai avvenuto consolidamento dei gruppi classe. E’ sempre possibile invece optare per il passaggio da attività alternativa alla frequenza di I.R.C. e viceversa.
Altresì, in nessun caso gli studenti sono autorizzati ad uscire dalla scuola senza la formale autorizzazione della dirigenza. I genitori/chi ne fa le veci dei minorenni sono responsabili della corretta informazione ai propri figli/affidati per quanto di propria competenza, ai sensi di legge.
Qualsiasi esigenza, debitamente giustificata, deve essere rivolta all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo e-mail dirigente@isisvarese.edu.it che valuterà i singoli casi.
Per informazioni e consulenza procedurale è possibile rivolgersi al referente I.R.C. prof. Matteo Crepaldi (e-mail: crepaldi.matteo@isisvarese.edu.it).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Daniele Marzagalli)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993